Street Talk di andrea Villani

X EDIZIONE
condividi

Diciottoeventi diventa Street Talk di Andrea Villani

Una trasmissione televisiva in onda su TV Parma, registrata dal vivo, durante la quale scrittori, intellettuali, attori, operatori culturali, sceneggiatori, autori televisivi e musicisti si confrontano con il pubblico da anni a Salsomaggiore Terme. Non solo presentazioni di libri, ma conversazioni stimolanti (talk show) con gruppi musicali che si alternano al ritmo dei dialoghi con brani che alleggeriscono il format rendendolo più fruibile e appetibile.

Lo scopo è trasformare la divulgazione culturale in vero e proprio spettacolo. Un'opera aperta, un contenitore duttile e malleabile che appare tanto più interessante quanto più numerosi pensieri, mondi e attitudini si incrociano e interagiscono.

Si prova a inseguire un disegno sinestetico che comprenda diverse arti a sostegno della letteratura. O comunque del pensiero raccontato (storiografia, inchieste giornalistiche, saggi). In questo modo il lettore ha la possibilità di incontrare il proprio scrittore preferito, di ascoltarlo, ma anche divertirsi insieme a coloro che non sono avvezzi a tali incontri. Diciottoeventi infatti è riuscito a rivolgersi a un pubblico di non lettori che in questo modo, attratti dalla manifestazione, hanno incontrato il “loro libro”.

Una formula più semplice da contemplare che da spiegare che, nella sinergia delle sue intenzioni e obiettivi, ha riscontrato grande successo e che è stata richiesta per il terzo anno consecutivo alle Fiere di Reggio Emilia dimostrando di tenere il pubblico più eterogeneo e apparentemente disinteressato. 18E20 è in collaborazione con TV Parma, Radio Parma, Gazzetta di Parma, Provincia di Parma,  Comune di Salsomaggiore, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Centro Termale Il Baistrocchi, Associazione Culturale Terre Verdiane News, Circolo Artistico Alberto Bazzoni, Galleria Pittorica Boeri e Caffè Letterario Vetr’Aria.

Sono stati presenti, negli anni, alla manifestazione: LELLA COSTA, LIA LEVI, MASSIMO CARLOTTO, CARLO LUCARELLI, GRAZIA VERASANI, GABRIELE LA PORTA, ANDREA VITALI, MARCO BALESTRI, gli scrittori statunitensi JOE LANSDALE e RONALD EVERETT CAPPS, il premio Strega ANTONIO PENNACCHI, il premio Bancarella ALESSANDRA APPIANO, il premio Bancarella MARCELLO SIMONI, RICKY GIANCO, DARIO SALVATORI, ANDREA MINGARDI, ANDREA G. PINKETTS, ALBERTO PATRUCCO, BIAGIO PROIETTI, VITTORIO MATTEUCCI, GIANNI BIONDILLO, MASSIMO PICOZZI, MICHELE GIUTTARI, MARCELLO FOIS, LUCIANO GAROFANO, BEPPE SEBASTE, OLCESE & MARGIOTTA, ALAN D. ALTIERI, ELISABETTA BUCCIARELLI, LUCA CROVI, VALERIO VARESI, DAVIDE BARILLI, ROBERTO FREAK ANTONI, GIORGIO BIAVATI, MARCO VICHI,  GIANLUCA MOROZZI, e tanti altri.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

A cura dell'Associazione “Cultura e Salute. 

Località: 

Salsomaggiore Terme

Data evento: 

Domenica 25 Giugno 2017
Domenica 2 Luglio 2017
Domenica 9 Luglio 2017
Domenica 16 Luglio 2017
Sabato 29 Luglio 2017
Domenica 30 Luglio 2017
Domenica 6 Agosto 2017
Domenica 13 Agosto 2017
Sabato 19 Agosto 2017
Domenica 20 Agosto 2017
Domenica 27 Agosto 2017
Sabato 7 Ottobre 2017

Indirizzo: 

Gazebo di Viale Romagnosi - Salsomaggiore Terme
(in caso di maltempo Terme Berzieri)

 

Allegato: 

programma street talk (254.21 KB - jpeg)
Ultima modifica 24 Luglio 2017