Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

SPIEGAMELO! FESTIVAL

cultura

SPIEGAMELO! FESTIVAL

dal 29 settembre al 2 ottobre

Il tema della terza edizione è lo spazio.

Informazioni sull'evento
Salsomaggiore Terme (PR)


dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 a Salsomaggiore Terme torna Spiegamelo!

Lo spazio

Con valore assoluto si parla di spazio come del luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali, le quali ne occupano una parte, e vi assumono una posizione. Questa, secondo Treccani, è la definizione della parola “spazio” che sarà la grande protagonista della terza edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione.

” Far capire, chiarire, rendere chiaro e intelligibile qualcosa di oscuro e di difficile comprensione “

Essere curiosi, voler scoprire e comprendere il perché delle cose, fa parte della natura umana. La conoscenza è il primo passo per costruirsi una coscienza critica e porre le basi culturali per affrontare il mondo. La capacità di spiegare qualcosa al pubblico, catturando la sua attenzione, è un saper fare non scontato che ci trova a volte protagonisti, a volte spettatori.  

Spiegamelo! sarà l’occasione per riflettere sul senso del fare divulgazione tout court.  

Il tema della terza edizione è lo spazio.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it e telefonicamente al numero +39 392 859 5888.

IL PROGRAMMA COMPLETO: QUI

L’evento è realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme – APS in collaborazione con la start up Around. È sostenuto da Fondazione Cariparma e Fondazione Theras, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato e del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità. Tra gli sponsor DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale, Audioservizi di Alex Zurlini. Media partner Radio Kaos Italy e Cosmic Comics Fidenza. Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

L’immagine del festival è di Lucio Schiavon e la progettazione grafica dell’Associazione Tapirulan.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it