APERTI PER VOI SOTTO LE STELLE
A SAN NICOMEDE (PR) DOMENICA 23 GIUGNO CON I VOLONTARI DEL TOURING CLUB ITALIANO ALLA SCOPERTA DELLA
PIEVE DI SAN NICOMEDE
San Nicomede, giugno 2024 – Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
A San Nicomede in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024, domenica 23 giugno i Volontari del Touring Club Italiano accompagnano alla scoperta della Pieve di San Nicomede (Località San Nicomede 68, Salsomaggiore Terme), che nel Medioevo accolse migliaia di pellegrini che percorrevano la Via Francigena verso Roma e la Terrasanta. La chiesetta, oltre a custodire reliquie del Santo, racchiude una cripta affascinante, dove un tempo sgorgava una sorgente d’acqua miracolosa, ora contenuta in un pozzo. Da qui deriva il nome Fontana-Broccola. I pellegrini che percorrevano la via Francigena facevano tappa qui per beneficiare dell’acqua miracolosa, creduta capace di guarire il mal di testa. Questi viaggiatori si bagnavano la fronte con l’acqua e lasciavano un sasso o un mattone sul prato adiacente come segno di gratitudine. Questo è stato il primo edificio dedicato a Nicomede nell’Italia Settentrionale, da cui è nato il suo culto diffuso.
Si ringraziano il parroco don Marek Jaszczak, il sign. Roberto Mancuso, il sign. Maurizio Miati e l’Associazione 365 volte per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. L’accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.
Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.
APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.
Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.
info@portalesalsomaggiore.it