Venerdì 2 Giugno alle ore 10.30, ore 11.30, ore 15.00, ore 16.00 e ore 17.00
A partire dalle 10.30, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, sulle meravigliose colline tra Parma e Piacenza, nel magico borgo immerso nella natura, festeggia la “Giornata Verde” promossa dalla Regione Emilia Romagna con una magica visita per i bambini, le visite guidate al Castello e l’apertura del grande giardino.
Protetto dalle millenarie mura di cinta che conservano ancora i merli alla ghibellina e la medioevale postazione delle guardie con le sue antiche feritoie, il giardino regala una vista panoramica meravigliosa e a perdita d’occhio sul paesaggio collinare che circonda il borgo e sulla facciata del Castello, il filare delle ortensie e le rose antiche. Saranno anche aperti il loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche su un meraviglioso paesaggio collinare in fuga prospettica e il quattrocentesco scalone dei cavalli con il suo giardino segreto con la sua straordinaria fioritura di iris, peonie e hoste antiche. La visita ripercorrerà la millenaria storia del Castello di Scipione, passando attraverso la galleria degli antenati e i saloni arredati, con affreschi, stucchi, soffitti lignei a cassettoni e camini del Quattrocento, Cinquecento e Seicento, che narrano la storia del Castello e della sua famiglia fondatrice attraverso i secoli con personaggi mitici, tra battaglie, congiure e la leggenda del suo fantasma. Nel percorso, anche la grande tavola imperiale imbandita per le feste di primavera con un prezioso servizio di famiglia dell’Ottocento, con stemma, bicchieri in cristallo di boemia e argenti antichi.
Per gli amanti della natura sarà un’occasione per riscoprire e assaporare il meraviglioso territorio sul quale da oltre mille anni, dal borgo adagiato sulla collina, veglia il Castello più antico della Provincia.
E per chi desiderasse fare una passeggiata prima o dopo le visite, il Castello si erge in prossimità del Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, un’area naturale protetta, in un suggestivo e tranquillo borgo medievale da dove partono bellissimi percorsi di trekking tra boschi e colline oltre ad un percorso cicloturistico segnalato.
Una Giornata Verde e a ritmi Slow, nel Castello Millenario sulle colline del Sale, immersi nella Natura.
È gradita la prenotazione.