Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Caricamento Eventi

Paolo Barbaro 
Storico della fotografia
terrà un incontro con il pubblico dal titolo:
“Un viaggio nell’opera di Luigi Ghirri”

Venerdì 5 maggio 2023 ore 21.00
Sala Mainardi, Palazzo dei Congressi

Paolo Barbaro

Nato a Fidenza nel 1957, compie studi tecnici e letterari (Laurea in Lettere e Storia dell’Arte all’ Università di Parma con una dissertazione sulla fotografa Florence Henri e il Bauhaus). Nel 1978 inizia a collaborare con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione sotto la guida di Arturo Carlo Quintavalle, dove cura la Sezione Fotografia. E’ membro dal 1982 della Società Europea di Storia della Fotografia. Dal 1997 al 2000 è docente a contratto di Storia della Fotografia all’ Università di Parma, dal 2007 al 2009 insegna Fotografia nel Corso di Storia dell’Architettura Contemporanea all’ Università di Ferrara. Ha ideato e curato iniziative inerenti la fotografia e l’immagine, ha pubblicato saggi, articoli e monografie sulla fotografia. Responsabile archivi fotografici contemporanei e agenzie CSAC di Parma docente a contratto di Storia della Fotografia (Università di Parma) e di Storia Fotografica dell’Architettura Contemporanea (Università di Ferrara)

 

LUIGI GHIRRI

Figura centrale nel panorama internazionale della fotografia del secondo Novecento, Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Reggio Emilia 1992) non è stato soltanto un importante autore, ma anche un critico, curatore, saggista e promotore di una nuova cultura fotografica capace di porre questo linguaggio al centro del dibattito dell’arte contemporanea.

Scomparso improvvisamente il 14 febbraio del 1992, Ghirri ha lasciato decine di migliaia di fotografie e un’immensa eredità culturale che costituisce ancora oggi una traccia indelebile nella fotografia contemporanea. La sua fama ha oltrepassato prima i confini emiliani e poi quelli nazionali, e alcune tra le più prestigiose gallerie, istituzioni e realtà museali internazionali gli hanno dedicato negli anni importanti retrospettive.

 

La ricerca di Ghirri, ampia e eterogenea in quanto a tematiche affrontate, si concentra su questioni quali la percezione, la rappresentazione e lo statuto dell’immagine e si apre a contaminazioni provenienti dalla letteratura, dalla filosofia, dalla musica e dall’arte. Cuore di tutta la sua riflessione è la concezione della fotografia come mezzo per rinnovare lo stupore, per scoprire un modo nuovo e più autentico di guardare e percepire il mondo secondo una visione che avrebbe affascinato intere generazioni di fotografi.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it