Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore pronta ad accogliere il Rally di Romagna, la corsa ciclistica a tappe riservata alle Mountain Bike che fino allo scorso anno si è svolta a Riolo Terme. Cinque le tappe previste, dal 25 al 29 maggio 2024, con partenza ed arrivo dalla nostra Città Termale e con area ristoro a Tabiano Terme. . Per l’occasione verrà allestito anche il “Rally Village”, uno spazio di 200 mq che ospiterà i partecipanti e il pubblico della manifestazione.
Il percorso sarà strutturato in cinque tappe, tutte dotate di assistenza meccanica, con un grado di difficoltà diverso. Giunto alla tredicesima edizione, la manifestazione è cresciuta anno dopo anno arrivando a fare numeri da record: gli iscritti sono passati da 30 della prima edizione a 300 dell’edizione 2022. “Il nostro territorio si presta bene ad accogliere eventi di questo tipo- dichiara l’assessore allo sport Daniela Isetti – per la particolare inclinazione per lo sport e anche per le stupende colline che sono il luogo ideale per chi si dedica al cicloturismo ed anche Tabiano avra’ un ruolo importante in questo evento ”.
“Prosegue – conclude il primo cittadino Luca Musile Tanzi – la ‘destagionalizzazione’ degli eventi, per avere una Salsomaggiore sempre ricca di iniziative. Il Rally di Romagna è un’ottima chance per aprire e consolidare nuovi mercati turistici, anche e soprattutto nell’ottica di destagionalizzazione del filone cicloturistico, che possa generare arrivi e ricettività per tutto l’anno. Anche l’indotto turistico ne trarrà benefici: nell’ultima edizione sono state numerose presenze in una settimana, in particolare cicloturisti stranieri.
Non manca anche l’aspetto solidale. Da qualche anno, infine, il Rally di Romagna è legato a “Parent Project”, l’associazione di pazienti e genitori con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave malattia genetica rara. L’associazione è stata presente con un info-point ed è stata rappresentata da alcuni biker che hanno preso parte alla gara nell’ambito dell’iniziativa “Dys-Trophy Tour”, un circuito di eventi in mtb legato a Parent Project.
Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.