Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

San Valentino nei Castelli

San Valentino nei Castelli

Se siete alla ricerca di qualche idea da sogno per festeggiare San Valentino, ecco tre meravigliose proposte

Informazioni sull'evento

Castello di Contignaco, con brindisi ed enigmi

Vuoi svelare un enigma? Al Castello di Contignaco viene offerta questa opportunità e nello stesso tempo di brindare, visto che gli stessi proprietari del maniero conducono con successo anche una cantina vitivinicola.
Quale enigma? Verrà dapprima presentato quello che viene oggi considerato “il più antico manuale di crittografia della moderna civiltà occidentale”, ovvero un manoscritto del 1379 in cui un crittografo originario di Parma raccolse varie “chiavi” per realizzare messaggi cifrati utilizzati quando principi, duchi e alti prelati avevano la necessità di comunicare segretamente con i loro adepti e le loro truppe.
Ricorrendo ai sistemi originali di cifratura del Trecento, gli ospiti potranno risolvere gli enigmi celati in vari messaggi in codice nascosti in alcune stanze segrete del Castello, aperte in via straordinaria per questa occasione. Il gioco risulterà ancora più intrigante la sera, quando gli ospiti saranno chiamati a scoprire vari ambienti del maniero tra il buio della notte e la luce soffusa delle candele.
Questa breve, ma intensa esperienza, condurrà i visitatori alla soluzione dell’enigma conclusivo e alla conquista di un romantico premio finale. Quando?

Sabato 11 febbraio, ore 11, 15:30, 17:30, 19:30, 21:30
Domenica 12 febbraio, ore 11, 15:30, 17:30
Martedì 14 febbraio, ore 19:30, 21:30.
Il costo varia dai 12 ai 29 euro.

La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni:
Castello di Contignaco
Tel.  320.6126424 – 320.6126425 – 320.6066721
castello.contignaco@gmail.com
www.castellodicontignaco.it

Castello di Scipione, a lume di candela

“San Valentino a lume di candela nel Castello Incantato…” è il titolo dell’evento che è in programma in due date: sabato 11 e martedì 14 febbraio, alle ore 18:45 e alle 20.
Si terrà la visita guidata al millenario castello tra moltissime candele, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra giochi di luce e tenui note musicali.
Davanti al camino acceso verranno narrate le storie d’amore più belle che hanno caratterizzato questo Castello che si fregia di essere il più antico del Parmense. Storie di duchesse e marchesi che vi hanno abitato. Nel Salotto del Diavolo, a pianta ottagonale, interamente affrescato, verrà aperta la porticina sul millenario passaggio segreto che attraversa l’intero Castello e che fino al secolo scorso portava in aperta campagna, raccontando di passati assedi e di fughe d’amore.
Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare.

Il costo è di 15 euro per persona.

Per chi desidera passare il fine settimana nel Castello, la romantica suite Azzurra nell’antica torre a pianta quadrata è disponibile, con vista panoramica magnifica sul paesaggio. 

Per informazioni e prenotazioni:
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Tel. 0524 57238 
info@castellodiscipione.it
www.castellodiscipione.it

Castello di Tabiano e il delizioso aperitivo

Appaga più sensi il San Valentino organizzato a Tabiano.
Proprio martedì 14 febbraio 2023, il millenario Castello di Tabiano punta a far scoprire le sue meraviglie durante una visita guidata che si conclude con uno stuzzicante aperitivo.
Due gli appuntamenti in calendario: alle ore 15 e alle 18. Si ammireranno i giardini del Castello per poi proseguire sulle terrazze panoramiche ed entrare così nei saloni affrescati dell’ala di rappresentanza, fra i quali: sala da ballo, sala della caccia e biblioteca.
Accanto al caminetto si potrà degustare un raffinato aperitivo dai sapori locali.
La visita terminerà con una passeggiata tra le antiche stalle feudali trasformate in cantine per il vino, dove sarà possibile vedere botti e strumenti utilizzati nel passato per produrre vino, Parmigiano Reggiano e burro.

La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito: https://www.castelloditabiano.com/calendar/

Il costo è di 40 euro (per due persone) e prevede visita guidata e aperitivo.

Per info:
Castello di Tabiano
tel. 3488955378
info@castelloditabiano.com


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it