Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Trekking Urbano – 1. Alla scoperta della Città del Respiro

Itinerari

Trekking Urbano – 1. Alla scoperta della Città del Respiro

Percorso di bassa difficoltà su fondo stradale. Il tour breve, agevole e sicuro è una bella passeggiata che vi condurrà alla scoperta delle colline e delle bellezze della rigogliosa natura di Tabiano. Tempi di percorrenza 1h e 30′

  • 3 km

    Lunghezza

    1h e 30'

    Durata

  • DifficoltàLow
  • Dislivello in quota24 m
  • Altezza minima143 m
  • Altezza massima167 m
  • Superficie stradaleAsfalto
 Scarica scheda stampabile  File di itinerario per smartphone

*: per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un'applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

Il percorso inizia nella piazzetta dove si trova lo I.A.T. - Ufficio Informazioni Turistiche di Tabiano, in viale Fidenza; risalire il viale in direzione delle Terme Respighi. Dopo 500 metri, la camminata vi conduce a piazza Giuseppe Verdi con il busto dedicato al Maestro, ospite illustre che trascorse periodi di villeggiatura frequentando le Terme di Tabiano. La passeggiata prosegue lungo viale Alle Terme per raggiungere il centro termale delle Terme Respighi. Di fianco alle Terme si potrà notare lo Stabilimento di Imbottigliamento delle acque sulfuree di Tabiano, che vengono utilizzate come aerosol nella cura domiciliare delle infezioni delle vie respiratorie. La struttura dello stabilimento termale, di stampo razionalista, è stato realizzato negli anni del dopoguerra ed intitolato ad Emilio Respighi, direttore sanitario delle Terme dal 1887 al 1912. Nel 1998 lo stabilimento fu ampliato con un progetto moderno concepito dell'Architetto Marco Dezzi Badeschi. Dal piazzale delle Terme potete ridiscendere, attraversando i vialetti di parco Porcellini, luogo di quiete e di relax, dove è possibile rilassarsi respirando l'aria pulita dell'oasi verde. Tornando sul marciapiede, attraversate i portici fino ad arrivare alla rotonda da cui si scorge la chiesa del Sacro Cuore. Proseguendo a sinistra, su via Tabiano, sempre in sicurezza sul marciapiede, potete raggiungere l'impianto sportivo T-Club. Il centro ludico-sportivo immerso nel verde è ideale per una sosta alla caffetteria. Se appassionati sportivi, il centro offre campi da tennis in terra rossa e campi per il gioco del beach volley. A questo punto proseguire il cammino per la strada principale fino al Camping Arizona. fare poi ritorno verso il luogo di partenza.

Highlights dell'itinerario

Terme Emilio Respighi

Voluto dalla Duchessa di Parma Maria Luigia d'Austria fu il primo stabilimento termale di Tabiano.

Parco Porcellini

Oasi verde a Tabiano Bagni

Chiesa Sacro Cuore - Tabiano

La moderna struttura in cemento armato ricorda la forma di due mani giunte in preghiera


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it