Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Verdi e la sua Terra

Itinerari

Verdi e la sua Terra

Busseto e i Luoghi Verdiani

Itinerario dedicato specificatamente ai luoghi musicali dove nacque, si formò e visse Giuseppe Verdi (1813 -1901), le cui arie dense di appassionata melodia ben si sposano con una terra generosa e sanguigna. Terra parmense dagli umori forti, come i contrasti che la percorrono, come le sensazioni che suscita e che il genio di Verdi ha meravigliosamente espresso.

Quella che segue è una chiave per comprendere il modo di essere di Verdi: il personaggio, la sua personalità, il carattere e le passioni.

Roncole Verdi, Busseto e Sant’Agata costituiscono i cosiddetti Luoghi Verdiani: la Casa Natale, Villa Pallavicino, Palazzo Orlandi, Palazzo Barezzi, il Teatro Verdi e Villa Carrara-Verdi, ci parlano della fervente attività del Maestro, delle sue gioie e delle sue sofferenze.
Quest’area, della bassa padana, viene definita il Paese del Melodramma: visitarla svelerà i segreti del temperamento forte e sanguigno di uno dei massimi compositori della musica lirica italiana.

Roncole e la Casa Natale

Casa Natale Giuseppe Verdi

La piccola frazione di Busseto è il luogo dove il genio verdiano nacque. A Roncole è possibile visitare la Casa Natale del Maestro e la chiesa di San Michele, dove fu battezzato. Nel centro di Busseto, in piazza Verdi, si affacciano antiche botteghe, edifici storici, la rocca duecentesca, sede del Municipio, e il Teatro Verdi dedicato proprio all’illustre musicista.
Nel Museo Casa Barezzi (cittadino bussetano che sostenne Verdi) tutto parla del musicista ed è qui che si rivive, attraverso una vasta esposizione di cimeli come lettere autografe, ritratti, documenti e manifesti, la sua formazione e la sua carriera.

Museo Nazionale Giuseppe Verdi

Museo Nazionale Giuseppe Verdi

Sempre a Busseto, la visita prosegue al Museo Nazionale Giuseppe Verdi che, recentemente inaugurato, si snoda in un percorso dedicato alle grandi opere del Maestro. Il museo è ospitato nella Villa Pallavicino, tra le più splendide del Parmense, con pianta a cinque moduli a scacchiera che ricordano lo stemma dei Signori di Busseto.
Le 27 opere del “Cigno di Busseto” sono rappresentate lungo un percorso storico con riproduzioni delle scenografie originali di Casa Ricordi e ricostruzioni di ambienti ottocenteschi con le quadrerie di Hayez.
Sotto splendide luci teatrali, ascoltando le musiche immortali di Giuseppe Verdi, il visitatore percorre un suggestivo itinerario ideato dallo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi.

Villa Verdi a Sant’Agata

Villa Verdi

A 3 Km da Busseto, appena oltre il torrente Ongina, sorge Villa Verdi presso Sant’Agata (Piacenza). E’ questa la dimora che il Maestro abitò negli anni della maturità. Essa, pur non appartenendo geograficamente alla provincia di Parma, è intimamente legata ai luoghi verdiani di Busseto, intatta negli arredi e ricca di cimeli. Nella villa, iniziata poco dopo il 1848 e proseguita a più riprese fin verso il 1880, abitarono sino alla primavera del 1851 i genitori, poi vi si trasferirono Verdi e Giuseppina Strepponi. Da allora il maestro vi passò tutta la vita, a parte i soggiorni parigini e gli inverni a Genova, occupandosi direttamente della conduzione del fondo terriero.

1 Casa Natale Giuseppe Verdi
2 Chiesa di San Michele
3 Teatro Verdi
4 Museo di Casa Barezzi
5 Museo Nazionale Giuseppe Verdi presso Villa Pallavicino
6 Villa Verdi
Luoghi
  • 1  Casa Natale Giuseppe Verdi
  • 2  Chiesa di San Michele
  • 3  Teatro Verdi
  • 4  Museo di Casa Barezzi
  • 5  Museo Nazionale Giuseppe Verdi presso Villa Pallavicino
  • 6  Villa Verdi


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it