Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Le immagini storiche della Città Bellissima

Le immagini storiche della Città Bellissima

Le immagini storiche della Città rivivono grazie al patrimonio fotografico digitale della Biblioteca Romagnosi

Grazie al lavoro del personale della Biblioteca Comunale “G. D. Romagnosi” di Salsomaggiore le immagini storiche di Salsomaggiore e Tabiano “escono dagli armadi” e sono finalmente fruibili al pubblico.
Ora chiunque può accedere alla banca dati
https://photos.visitsalsomaggiore.it e visionare il materiale fotografico, suddiviso in album tematici che raccontano la storia della città e dei suoi abitanti.

Studenti e utenti possono integrare le proprie ricerche e studi fruendo gratuitamente di un servizio messo a disposizione della collettività, un progetto che rinforza l’identità della comunità salsese.

Nella Sezione Album Storici sono presenti circa duemila immagini documentali, suddivise in 39 album tematici. Le raccolte fotografiche prevalentemente degli anni ‘50 e ‘60 del Novecento, riferiscono di eventi, luoghi, personaggi famosi, mutamenti sociali ed urbanistici.
Nell’album dedicato ai grandi artisti che cavalcarono le scene del Teatro Nuovo di Salsomaggiore troviamo allora grandi personalità di fama nazionale ed internazionale: Adriano Celentano, Bobby Solo, Charles Aznavour, Walter Chiari e tanti altri. Le immagini digitali, fanno “rinascere” anche il grandioso Corso dei Fiori, una spettacolare manifestazione che ebbe luogo a Salsomaggiore dal 1950 al 1960 circa. Oppure si può scoprire la vivacità serale di Tabiano che negli anni ospitò spettacoli di cantanti quali Marcella Bella e Fausto Leali, il gruppo giovanile dei Desmodronici con i fratelli Gnocchi e lo show del comico Gino Bramieri.

Non mancano immagini più datate relative all’inizio del Novecento con strade, luoghi, edifici, parchi e giardini. Interessanti anche i servizi e le opere comunali con le maestranze municipali all’opera: gli spazzini, un uniforme, i facchini alla stazione in attesa di accogliere i turisti, Il corpo locale dei vigili del fuoco, il corpo dei vigili urbani, ecc.

Alcune di queste immagini sono parte della Donazione Marzaroli.
Al momento sono state caricate 119 immagini risalenti al primo Novecento relative alla Vecchia Salso in cui si possono ammirare gli arredi originali in stile del Grand Hotel des Thermes (oggi Palazzo dei Congressi), il Grande Albergo Regina, l’ Albergo Bertazzoni (chiuso) ecc.

Molte fotografie, prevalentemente in bianco e nero, appartengono a diversi studi fotografici attivi a Salsomaggiore Terme, si possiedono scatti fotografici firmati da Renzo Crovini, Gianni Moreschi, Nando Preti, che esercitarono la loro attività di fotografi nella città termale.
Si ricordano anche importanti eventi, come il Salso Film & TV Festival che ospitò tra l’altro i registi di fama internazionale Alberto Lattuada e Bernardo Bertolucci oppure gli anni d’oro di Miss Italia e la bellezza italiana.

I beni raccolti e conservati costituiscono un importante patrimonio per la comunità e sono una testimonianza di memoria e di costume riguardanti Salsomaggiore e Tabiano Terme, un tempo in auge con ospiti illustri che frequentavano abitualmente le località termali. Sono immagini raccolte nel tempo, in maggior parte dall’Azienda di Promozione Turistica, archiviati e conservati tra il patrimonio culturale della Biblioteca Romagnosi e raccontano una fedele cronaca dei cambiamenti e della leggendaria mondanità di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

https://photos.visitsalsomaggiore.it/album-storici/


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it