Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Abete del Caucaso

natura

Abete del Caucaso

Pianta originaria delle zone montuose della Turchia – il Caucaso – e dell’Asia minore, dove forma estese foreste: nelle zone di origine può raggiungere i 60 metri di altezza. L’Abete del Caucaso è una conifera sempreverde dal portamento elegante di forma perfettamente conica, può raggiungere i 25 metri di altezza.

Abete del Caucaso

Nome Scientifico Abies nordmanniana
Famiglia Pinaceae /Conifera sempreverde
Origine Caucaso

Nelle zone d’origine questo Abete è impiegato come essenza da legno.
Nella prima metà del secolo è stata portata in Europa e utilizzata come ornamentale, per la sagoma elegante che mantiene i rami fin dalla base del tronco, anche negli individui di età avanzata: è il principe degli alberi di Natale, grazie alla resistenza dei suoi aghi anche in ambienti chiusi.

Alcune informazioni botaniche!


Pianta originaria delle zone montuose della Turchia – il Caucaso – e dell’Asia minore, dove forma estese foreste: nelle zone di origine può raggiungere i 60 metri di altezza. L’Abete del Caucaso è una conifera sempreverde dal portamento elegante di forma perfettamente conica, può raggiungere i 25 metri di altezza. Si tratta di un abete molto decorativo: da verde diventa bruno violacei a maturità. I rami da giovani sono pelosi; la corteccia grigia, liscia e sottile in piante giovani, diventa ruvida e screpolata nelle piante adulte.Presenta foglie sempreverdi, aghiformi, appiattite, con apice arrotondato; la pagina inferiore presenta una banda argentea. 

La fioritura dell’abete del Caucaso avviene tra aprile e maggio, con fiori dai sessi separati sulla stessa pianta. I fiori maschili sono stami squamiformi, microsporofilli riuniti a formare coni rossicci portati a gruppi e simili a un lampone, quelli femminili o macrosporofilli formano insieme coni singoli portati dalla parte alta della pianta, violacei, conici o cilindrici, resinosi e con le squame spiralate che hanno ciascuna due ovuli alla base.

Le pigne (coni maschili) sono inizialmente rossicce a forma di lampone; i coni femminili sono isolati, cilindro-conici, bruno violaceo, resinosi e con squame larghe tozze, presenti sui palchi più alti; le pigne sono erette, lunghe circa 15 cm e sono provviste di squame uncinate. 



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it