Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Abete di Spagna

Abete di Spagna

L’abete di Spagna, originario dell’Andalusia, è un albero sui 20-30 m, dalla chioma conica, che si fa irregolare con l’età. 

Abete di Spagna

Nome Scientifico Abiens pinsapo
Famiglia Pinaceae
Origine Spagna, Andalusia

La città spagnola di Granada è dominata dalla Alhambra: il punto migliore per ammirare questo patrimonio dell’umanità è una piazza posta in cima al quartiere di Albaicin, sulla collina opposta. Sullo sfondo delle tante fotografie che da qui i turisti scattano ogni sera, ci sono i rilievi della Sierra Nevada: qui abita l’Abies pinsapo, l’albero nazionale della Andalusia.

L’abete di Spagna fu descritto per la prima volta nel 1838 da Pierre Edmond Boissier, botanico svizzero allievo di De Candolle, autore di numerosi viaggi alla conoscenza della flora di altri Paesi. Boissier trovò questo abete, fino ad allora ignoto alla scienza, sulla Sierra de las Nieves e sulla Sierra de Grazalema – rispettivamente nelle province di Malaga e Cadice – dove ancora oggi vivono, in aree protette, popolamenti di esemplari ben conservati ad una quota che varia tra i 900 ed i 1800 metri.

Alcune informazioni botaniche!

L’abete di Spagna, originario dell’Andalusia è un albero sui 20-30 m, dalla chioma conica, che si fa irregolare con l’età. 

Le brevi foglie ad ago, inserite radialmente sui rametti, sono di un verde quasi azzurro, pallido, con larghe bande di cera biancastra su entrambi i lati. Le pigne, cilindriche e lunghe sui 15 cm, con la maturazione virano dal verde al rosa al porpora, quando dalle squame lisce vengono liberati semi alati.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it