Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Abete Greco

Abete Greco

L’abete greco – Abies cephalonica – è una conifera sempreverde che arriva a 20-30 m di altezza con una chioma conica che si fa più irregolare nel tempo. 

Abete Greco

Nome Scientifico Abies cephalonica
Famiglia Pinaceae
Origine Penisola balcanica

Il nome generico Abies, utilizzato già dai latini, potrebbe, secondo un’interpretazione etimologica, derivare dalla parola greca ἄβιος = longevo. Il nome specifico cephalonica deriva dal greco Cephallenia e fa riferimento alla maggiore delle isole Ionie, che rientra nell’area della specie.

La distribuzione geografica dell’abete greco, allo stato spontaneo, è interna ai confini della Grecia: è una pianta montana, e quindi vegeta sui rilievi della penisola ellenica, dove il clima è più fresco e d’inverno nevica. 

Per questa sua capacità di adattamento questa pianta è stata sfruttata spesso in rimboschimenti, specialmente su suoli calcarei; ma ancor più si trova in mezza Europa come ornamentale in parchi e giardini, dove svetta con il suo bel portamento slanciato.

Alcune informazioni botaniche!

L’abete greco – Abies cephalonica – è una conifera sempreverde che arriva a 20-30 m di altezza con una chioma conica che si fa più irregolare nel tempo. 

Le gemme sono coniche o ovoidi, rossicce e coperte di resina. Le foglie lunghe 3 cm sono aghiformi piatte e pungenti, singole, con il margine acuto, color verde luminoso, con due bande stomatali biancastre sulla faccia inferiore sono simili a quelle dell’abete bianco, con il quale è strettamente imparentato. La fioritura avviene tra aprile e maggio con microsporofilli maschili che formano piccoli coni che da rossi diventano gialli a causa del polline quando maturano, e macrosporofilli femminili eretti. La maturazione in ottobre produce pigne erette e brune, lunghe da 15 a 20 cm, spesso con tasche resinose, contenenti semi alati che si disperdono al vento per disgregazione del cono.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it