Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Abete orientale

natura

Abete orientale

L’abete orientale (Picea orientalis), chiamato anche abete del Caucaso, è una specie di peccio, appartenente alla famiglia delle Pinaceae, originaria del Caucaso e della Turchia nord-orientale.

Abete orientale

Nome Scientifico Picea orientalis
Famiglia Pinaceae
Origine Asia minore e Caucaso

L’abete orientale (Picea orientalis), chiamato anche abete del Caucaso, è una specie di peccio, appartenente alla famiglia delle Pinaceae, originaria del Caucaso e della Turchia nord-orientale. Si trova ad altitudini comprese tra i 600 e i 2100 m, prevalentemente su suoli bruni ma anche pietrosi o rocciosi, dalla costa lungo il Mar Nero al Gran Caucaso e ai Monti Trialeti nel Caucaso Minore

Alcune informazioni botaniche!

Albero alto 40-50 metri con tronco monopodiale diritto che può raggiungere 1,5-2,3 m di diametro. La chioma è strettamente conica o colonnare, densa, con rami che spesso arrivano a terra. 

Le foglie sono aghiformi, disposte radialmente, appiattite sulla parte superiore del virgulto, quasi pettinate nella parte inferiore; sono di colore verde scuro lucido con bande stomatiche biancastre inferiormente.

I coni sono sottili e cilindrici, lunghi 5-9 cm e larghi 1,5 cm, da rossi a violacei quando giovani, marrone scuro a maturità.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it