Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Abete rosso

natura

Abete rosso

L’abete rosso è una conifera sempreverde che può superare i 40 m di altezza e i 400 anni di età. Le foglie sono aghiformi, sottili, appuntite e a sezione romboidale, verdi scure.

Abete rosso

Nome Scientifico Picea abies
Famiglia Pinaceae
Origine Europa

Ci sono alberi dai legni risonanti, alberi che cantano.

Sono certi abeti, cresciuti in climi particolari.

Stradivari sapeva riconoscerli e ne ricavava violini.

Sono abeti rossi plurisecolari gli storici fornitori del pregiato legno per la costruzione delle casse armoniche dei violini: sono chiamati “abeti di risonanza” e il loro legname era quello ricercato e utilizzato da Stradivari e dai liutai cremonesi per i loro violini.

Il legno dell’abete rosso è infatti particolarmente elastico, trasmette meglio il suono e i suoi canali linfatici sono come minuscole canne d’organo che creano risonanza. Per questo gli alberi vengono abbattuti in luna calante, tra ottobre e novembre, quando nel tronco c’è minor quantità di linfa. Gli alberi migliori si riconoscono per gli anelli di crescita molto sottili e perfettamente concentrici, con fibre diritte e fini e scarsa presenza di nodi: era questa almeno la situazione nel 1600/1700 grazie al freddo intenso e alla mancanza di fenomeni di degrado e proprio di essi si servirono Stradivari e i liutai cremonesi i cui strumenti raggiunsero il massimo della musicalità.

Alcune informazioni botaniche!

L’abete rosso è un albero sempreverde che in Italia è comune e abbondante sulle Alpi.

Al di fuori dell’areale naturale la specie è spesso usata per rimboschimenti e frequentemente coltivata a scopo ornamentale in parchi e giardini, anche a quote basse: è una delle specie più frequentemente usate per gli alberi di Natale. 

L’abete rosso è una conifera sempreverde che può superare i 40 m di altezza e i 400 anni di età. Le foglie sono aghiformi, sottili, appuntite e a sezione romboidale, verdi scure. Le pigne sono portate pendule sui rametti; a maturità disperdono i semi, ed in seguito cadono intere. L’apparato radicale ha uno sviluppo tipicamente superficiale, e per questo spesso le piante adulte sono sradicate dal vento.

Dalla corteccia dell’abete rosso si ricava tannino e dalla resina la ‘Resina di Borgogna’ e la ‘Trementina di Strasburgo’. Il legno è di colore chiaro, poco pesante e tenero, facilmente lavorabile e perciò largamente impiegato nella costruzione di mobilio.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it