Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Agrifoglio

natura

Agrifoglio

Agrifoglio

Nome Scientifico Ilex aquifolium
Famiglia Aquifoliaceae / Arbusto sempreverde
Origine Europa

Originario dell’Europa, in Italia è spontaneo nei boschi di montagna. L’agrifoglio è adottato in tutto il mondo, cresce dappertutto, giardini, foresta e bassa montagna. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti forma addirittura dei boschi: in inglese chiamato holly. Pensa che è da qui che nasce il nome Hollywood, il bosco di agrifogli.

Questa pianta è l’unico sempreverde diffuso nelle regioni settentrionali (fino in Alaska!) che non sia una conifera.

L’Agrifoglio ha un legno duro e compatto, molto apprezzato per i lavori di ebanisteria e per sculture. Bellissimo simbolo della persistenza alla vita durante la stagione in cui tutto muore, questo albero che d’estate passa inosservato, si prende la sua rivincita a Natale: i suoi rametti sono usati per riempire la casa di un’aria di festa.

Secondo il folclore questa pianta era nota per le sue proprietà protettive: associato a Thor, dio nordico del tuono e del fulmine. Si credeva che ripararsi sotto a un albero di agrifoglio durante un temporale proteggesse dai fulmini.

Alcune informazioni botaniche!

La pianta è normalmente alta fino a 10 metri, ha una chioma densa di colore verde scuro e di forma piramidale.

Foglie sempreverdi che mantengono il loro lussureggiante colore verde tutto l’anno.

Ha fiori sia maschili che femminili che si differenziano per colore, i frutti sono drupe rosse dalla forma tonda e rimangono sull’albero tutto l’inverno.

Le bacche rosse – presenti solo sulle parti femminili della pianta – sono un’importante fonte di cibo durante i rigidi inverni per molti uccelli e piccoli mammiferi.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it