Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Catalpa

natura

Catalpa

Negli stati Uniti, In mezzo alle piantagioni di tabacco della Georgia e dell’Alabama, compare a volte l’albero dei sigari. Si chiama così infatti la Catalpa bignonioides: i suoi frutti sono capsule lunghe fino a 40 cm, simili ai baccelli delle Leguminose, disposte in grappoli.

Catalpa

Nome Scientifico Catalpa bignonioides
Famiglia Bignoniacee
Origine America settentrionale

Negli stati Uniti, In mezzo alle piantagioni di tabacco della Georgia e dell’Alabama, compare – a volte -“l’albero dei sigari”. Si chiama così infatti la Catalpa bignonioides: i suoi frutti sono capsule lunghe fino a 40 cm, simili ai baccelli delle Leguminose, disposte in grappoli.

Originaria proprio degli Stati Uniti meridionali, la catalpa è spesso usata nel mondo per il suo alto valore ornamentale.

Alcune informazioni botaniche!

La catalpa è un albero dalla chioma ampia ed espansa, corteccia bruno chiara, screpolata e squamosa e rametti con cicatrici lasciate dalle foglie al momento della caduta.

Le foglie grandi, a forma di cuore, sono di colore verde smeraldo e appaiono tardivamente, almeno a fine giugno. Ne esistono varietà diverse: la varietà “aurea” ha foglie verde-dorato, la “variegata purpurea” produce foglie di color porpora-marrone, che divengono verdi con il passare delle settimane.

I fiori bianchi rosati, con fauce chiazzata di giallo o porpora, disposti in pannocchie piuttosto grandi, appaiono in luglio.

I frutti sono lunghissime e strette capsule cilindriche (simili a legumi) pendule, che si aprono longitudinalmente per liberare i numerosi semi scuri; queste capsule aperte a metà rimangono a lungo sull’albero e, per questa caratteristica, viene chiamato “albero dei sigari”. 

L’estratto delle radici, della corteccia, delle foglie e dei frutti contiene catalpina: un glucoside con proprietà sedative, antisettiche ed astringenti, utile talvolta nella cura della pertosse e dell’asma.

Grazie dell’ampia superficie delle foglie, le specie di Catalpa forniscono un’ombra molto scura e rappresentano un habitat importante per molte specie di uccelli, fornendo loro un buon riparo dalla pioggia e dal vento.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it