Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

cultura

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La chiesa, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, è la più antica della città.

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Fu fondata nel 1568 dalla Confraternita Ducale del Sacro Sacramento, sul luogo dove in passato esisteva una salina.

Successivamente la chiesa fu più volte rimaneggiata, soprattutto nel Settecento. All’interno ricordiamo due pregevoli statue lignee di gusto barocco, raffiguranti San Bartolomeo e San Giacomo e nell’abside alcune decorazioni di ispirazione bibienesca.

Questa piccola chiesa conserva ancora pressoché intatto il suo volto antico, riportato alle policromie originali da un recente restauro.
La chiesa di San Bartolomeo Apostolo presenta caratteri marcatamente settecenteschi. L’edificio è frutto di profonde trasformazioni attuate nel corso dei secoli a partire dalla data di fondazione del 1568. Della sua dotazione artistica fanno parte vari dipinti tra cui una serie di otto tele raffiguranti gli Apostoli, databili attorno alla metà del Settecento e una “Ultima Cena” del primo Quarto del ‘600. Di maggior pregio ed interesse sono le due statue lignee di San Bartolomeo e San Giacomo di pieno gusto barocco come pure il paliotto in marmi policromi vicino ai modi di Giuliano Mozzani (primi decenni del ‘700).

Vai all’elenco completo delle Chiese e delle Pievi


Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna