Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Chiesa di Santa Maria Assunta – Cangelasio

cultura

Chiesa di Santa Maria Assunta – Cangelasio

Chiesa di Santa Maria Assunta – Cangelasio

La posa della prima pietra avviene il 7 giugno 1964 e i lavori procedono rapidamente: già nel febbraio successivo è possibile celebrare la santa Messa che alcuni mesi dopo, il 13 giugno 1965, è solennemente consacrata da Mons. Malchiodi.

La chiesa nuova di Cangelasio mantiene la tradizionale dedicazione a Santa Maria Assunta, la cui statua è trasportata dalla chiesa vecchia insieme ad altre suppellettili sacri.
La costruzione è molto semplice, secondo il gusto di quegli anni, inoltre la nuova chiesa è tra le prime costruite con un altare rivolto verso i fedeli.

Mentre la costruzione della chiesa richiede solo alcuni mesi, per la nuova canonica passano dieci anni, ottiene infatti l’abitabilità nel 1975.

Negli anni ’80 vengono realizzati spazi ricreativi e conviviali, si costruiscono tre campi sportivi annessi alla chiesa: uno di bocce (oggi in disuso, è diventato un piccola zona giochi), uno da tennis e uno da calcetto, utilizzato anche per pallavolo e altri sport.

Nel 1986 la parrocchia, in collaborazione con il “Centro Sportivo Cangelasio”, realizza il salone parrocchiale (inizialmente un prefabbricato in lamiera) e l’anno successivo vengono promosse svariate iniziative sportive ed eventi ricreativi e gastronomici.

In quegli anni la parrocchia di Cangelasio appartiene alla diocesi di Piacenza, come gran parte di Salsomaggiore, quindi il comune di Salsomaggiore è diviso fra due differenti diocesi, quella di Piacenza e quella di Fidenza. Considerando che Salsomaggiore è molto più vicina a Fidenza, nel 2003 i vescovi delle due diocesi concordano una modifica dei confini tradizionali e tutte le parrocchie del comune di Salsomaggiore, incluse quelle di Cangelasio e Scipione, diventano parte della diocesi di Fidenza.

Attualmente la parrocchia è guidata da padre Mauro Ghidini.
Il vecchio salone parrocchiale in lamiera è stato sostituito da una moderna costruzione in muratura, sono state costruite due stanze più piccole per incontri di catechismo e per iniziative del Centro Sportivo. I locali della canonica ospitano il centro assistenziale di accoglienza e condivisione “Talita Kum”.

La parrocchia festeggia la Festa Patronale “Assunzione della B.V. Maria” il 15 agosto e la Festa di devozione “Santa Lucia” il 13 dicembre.

Gallery

Località Cangelasio - Salsomaggiore Terme (PR)




Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it