Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Cipresso calvo

natura

Cipresso calvo

Il cipresso calvo chiamato anche cipresso delle paludi oppure tassodio è un albero delle Cupressacee, originario degli Stati Uniti sudorientali delle zone paludose della Florida e del Golfo del Messico

Cipresso calvo

Nome Scientifico Taxodium distichum
Famiglia Cupressaceae / Conifera spogliante
Origine USA, area sud est

Il nome scientifico del cipresso calvo è dato dall’unione dei due termini greci taxos (tasso) ed eidos (forma, aspetto), ad indicare la somiglianza della pianta ad un tasso (Taxus baccata), soprattutto per quanto riguarda le foglie. L’epiteto distichum indica la disposizione delle foglie su due file opposte.

Il nome volgare – cipresso calvo – è invece dovuto all’aspetto invernale della pianta che conserva solamente i rami principali nudi senza foglie

Negli Stati Uniti il legno di questa pianta, tenero ma resistente agli attacchi fungini, è molto impiegato. Questo tipo di cipresso una delle poche conifere spoglianti: durante l’autunno la pianta perde interi rametti laterali rimanendo con i rami principali nudi.

Alcune informazioni botaniche!


Il cipresso calvo chiamato anche cipresso delle paludi oppure tassodio è un albero delle Cupressacee, originario degli Stati Uniti sudorientali delle zone paludose della Florida e del Golfo del Messico, dove il Mississippi sfocia diramandosi in innumerevoli canali: questo cipresso è infatti una conifera d’acqua, tipica delle zone paludose. È stato introdotto in Europa a metà del XVII secolo. Albero molto longevo – può vivere fino a 1.000 anni! – e maestoso – può raggiungere i 40 metri di altezza!

Portamento piramidale e maestoso nei vecchi esemplari. La sua chioma ha forma conica, con grande tronco massiccio di circa 2 metri di diametro e radici aeree chiamate pneumatofori.  Foglie aghiformi, piatte e molli, di colore verde chiaro, lunghe circa 2 cm; in autunno assumono un colore bruno-rossastro, prima di cadere. I coni (pigne) maschili, ovoidali e piccoli sono riuniti in gruppi su spighe terminali; quelli femminili, alla base delle spighe maschili, sono verdastri e tondeggianti. Il frutto è un galbulo sferico verde-brunastro, che si disfa completamente a maturità e che è costituito da squame sterili e squame fertili che ospitano due semi più o meno triangolari.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it