Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Fidenza – Cattedrale

cultura

Fidenza – Cattedrale

Lungo la Via Francigena la splendida Cattedrale di Fidenza, dedicata a San Donnino, risale al XII secolo e costituisce uno splendido esempio di romanico emiliano-lombardo

Fidenza – Cattedrale

La splendida Cattedrale di Fidenza risale al XII secolo e costituisce uno splendido esempio di romanico emiliano-lombardo; è dedicata a San Donnino (cubiculario dell’imperatore Massimiano), del quale conserva le preziose reliquie. L’edificio si sviluppa su un piccolo Martyrium, la chiesetta eretta nel IV secolo d.C. per ospitare le spoglie del martire. La Cattedrale è il cuore religioso della città, luogo di preghiera per tutti i cittadini, i turisti e i pellegrini in cammino lungo la Via Francigena. Sulla facciata della Cattedrale si trovano riferimenti concreti al cammino di fede che conduce a Roma nel cartiglio sorretto da San Simone Apostolo, nella riproduzione delle famiglie povere e ricche di pellegrini in viaggio.
Notevole l’intero apparato scultoreo della facciata con fregi, statue e bassorilievi frutto dell’intervento di Benedetto Antelami e della sua bottega. Di fianco della Cattedrale, è situato il Museo del Duomo, visitabile.

Per maggiori informazioni cattedralefidenza.it

Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it