Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Giardino Botanico delle Erbe Officinali Gavinell

cultura

Giardino Botanico delle Erbe Officinali Gavinell

Il luogo ideale per trascorrere una giornata immersi in uno splendido paesaggio naturale, a stretto contatto con la tradizione e la sapienza delle colture officinali ed aromatiche.

Giardino Botanico delle Erbe Officinali Gavinell

A circa 3 km da Salsomaggiore Terme in località Scacciapensieri Gaviana in direzione Contignaco, si trova il Giardino Botanico Gavinell. L’azienda si sviluppa su un’area di 12 ettari di coltivazioni, di cui ben 50.000 mq sono visitabili dal pubblico. Si possono ammirare oltre 450 specie di piante aromatiche e officinali, alcune delle quali molto rare ed autoctone, suddivise per famiglie e proprietà curative. Tra di esse, spicca per bellezza ed importanza la straordinaria Lavanda Bianca autoctona, che si può ammirare soltanto al Giardino Botanico.

Immersi in uno splendido paesaggio collinare, i visitatori possono sostare nell’Hortus Conclusus, ricostruzione storicamente fedele di un angolo di giardino medioevale quale luogo di meditazione. Si tratta di un’area della tenuta Gavinell in cui, sulla base dei testi e delle testimonianze dell’epoca, è stato ricostruito un giardino simile a quello che doveva essere presente in molti degli antichi monasteri e dei castelli medioevali. In questi luoghi, alle pratiche meditative veniva associato il lavoro dei campi e lo studio delle proprietà benefiche delle erbe. Nel 1995 venne sviluppato un innovativo progetto di ricerca, tra la Facoltà di Agraria dell’Università di Parma e il Centro Nazionale Ricerche di Scandicci (Firenze), per la raccolta delle varietà di ulivo più resistenti al freddo, allo scopo di valutarne l’adattabilità a condizione climatiche diverse rispetto a quelle tradizionali. Il rigoglioso oliveto del giardino botanico Gavinell riporta sulle colline di Salsomaggiore una coltivazione antichissima già presente nel medioevo. Gavinell è aperto sia alle visite dei turisti e delle famiglie, sia alle visite di gruppi organizzati.

Il Giardino Botanico, centro di sperimentazioni scientifiche d’avanguardia, propone ai visitatori l’opportunità di avvalersi di visite guidate assistite da personale preparato per apprezzare e imparare nozioni sulle piante direttamente in mezzo alla natura. Alle scuole viene offerto un programma di visita guidata completo di supporto didattico.

Un programma specifico pensato per le scolaresche è la “Scuola in
Fattoria”, un insieme di proposte ed opportunità educative per integrare al meglio gli aspetti principali della natura, della coltivazione e del fare con le erbe officinali ed i loro derivati.

L’azienda dispone di una Erboristeria con tisane, infusi, creme, sali da bagno, erbe officinali, miele e i preparati per la cucina con il famoso sale termale di Salsomaggiore, e dell’olfattoteca, in cui avere dimostrazioni dei profumi, delle essenze, degli oli e dei prodotti cosmetici e alimentari che le preziose erbe sono in grado di offrire.

Per maggiori informazioni www.gavinell.it

Come arrivare

L`azienda è ubicata a circa 3 km dal centro di Salsomaggiore Terme, sulla Strada Provinciale 359 R in direzione Pellegrino Parmense.

Gallery

Località Scacciapensieri Gaviana, 138 - Salsomaggiore Terme (PR)






Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it