Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Giardino della Memoria Kz Dora-Buchenwald

cultura

Giardino della Memoria Kz Dora-Buchenwald

Monumento dedicato ai deportati della Seconda Guerra Mondiale, periti nei campi di sterminio

Giardino della Memoria Kz Dora-Buchenwald

Monumento dedicato ai deportati della Seconda Guerra Mondiale, periti nei campi di sterminio. La scultura, inaugurata nel 1987, è stata realizzata dal salsese Aldo Menoni (1928-2007).
L’artista affida alle forme geometriche e alla loro disposizione nello spazio il compito di svelare il dramma e la tragedia dei deportati. Tre grandi lastre di pietra, poste su altrettanti piani, sono tenute insieme da un anello tutt’intorno all’asse della loro intersezione. Le lastre rappresentano le diverse nazioni da cui i deportati provenivano; l’anello, il legame che le unisce, è il simbolo della comune sofferenza. In basso, fissata nel terreno, una pietra tombale attraversata dal filo spinato conclude, nel segno dell’umana ”pietas” il triste racconto della deportazione.

Nell’atrio del Palazzo Municipale è esposta una lapide dedicata ai Caduti per la Libertà (1943-1945). Nell’ultimo conflitto mondiale, Salsomaggiore diede un notevole contributo alla lotta di Liberazione; la Città è stata insignita della Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Gallery

Via Pascoli - Salsomaggiore Terme (PR)



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it