Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Platano

natura

Platano

Il platano orientale è un magnifico albero vigoroso, deciduo, con chioma molto espansa, raggiunge i 30 metri di altezza, originario del bacino del Mediterraneo orientale.

Platano

Nome Scientifico Platanus orientalis
Famiglia Platanaceae / Pianta caducifoglia
Origine Medio oriente

Il platano orientale è una pianta che cresce rapidamente, offre ombra folta ed è resistente allo smog. 

Il suo nome deriva dal greco platanos, da platys, che vuol dire esteso, largo, piatto; così sono le sue foglie, simili al palmo della mano.

Alcune informazioni botaniche!

Il platano orientale è un magnifico albero vigoroso, deciduo, con chioma molto espansa, raggiunge i 30 metri di altezza, originario del bacino del Mediterraneo orientale. Condizione fondamentale per il suo sviluppo è la presenza dell’acqua. 

Le foglie caduche sono alterne, hanno dai 5 ai 7 lobi, sono di forma allungata e appuntita, di colore verde vivo nella pagina superiore e più chiaro nella parte inferiore.

Il platano orientale ha fiori maschili e femminili sulla stessa pianta; le infiorescenze sono molto piccole riunite in grappoli, capolini globosi e penduli, separati, i maschili di colore rossastro, quelli femminili di colore verde-giallo. I capolini femminili si trasformano in frutti composti chiamati achenosi, hanno una forma sferica, di colore bruno, composti da piccoli acheni pelosi. I capolini restano sulla pianta fino all’infiorescenza per poi liberare i piccoli frutti.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it