Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Storace americano

natura

Storace americano

Albero originario del nord America orientale, dal sud del Canada fino alla Florida e al Messico. Molto resistente al freddo, cresce nei boschi freschi e misti ed è stato importato in Europa come pianta ornamentale nel 1810.

Storace americano

Nome Scientifico Liquidambar styraciflua
Famiglia Altingiacee / Pianta caducifoglia
Origine Nord America

I nativi americani utilizzavano la linfa dello storace come gomma da masticare, un’antenata della chewing-gum dalle proprietà curative. Dall’incisione della corteccia di questa pianta si raccoglie l’omonima resina dall’aroma di incenso (ambra liquida) chiamata Storace e utilizzata per le virtù balsamiche, questa resina molto profumata e dal sapore dolciastro è usata in anche in profumeria come fissativo delle essenze.

Alcune informazioni botaniche!

Albero originario del nord America orientale, dal sud del Canada fino alla Florida e al Messico. Molto resistente al freddo, cresce nei boschi freschi e misti ed è stato importato in Europa come pianta ornamentale nel 1810. Nella zona di origine può raggiungere i 40 metri di altezza, normalmente in Europa raggiunge i 20 metri di altezza. Le foglie sono palmate – a 5-7 lobi -a forma di stella, di colore verde brillante che in autunno diventano di colore porpora violaceo, arancione, giallo. I fiori sono di colore verde pallido e raggruppati in fitte infiorescenze. I frutti sono palline spinose ricche di semi. 



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it