Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

La Centrale di Pompaggio di Salsominore

cultura

La Centrale di Pompaggio di Salsominore

Il territorio salsese è solcato da una rete di falde sotterranee di acqua salsobromoiodica che scorre a profondità comprese tra i 300 e i 1200 metri.

La Centrale di Pompaggio di Salsominore

Le falde sono note e utilizzate fin dall’antichità per estrarre il sale, che si otteneva facendo evaporare l’acqua. Dopo il 1839, grazie alle ricerche dei medici Berzieri e Valentini, anche l’acqua si trasforma in un bene prezioso dalle riconosciute proprietà curative, ed è necessario estrarla in grandi quantità per gli stabilimenti termali. Dapprima l’estrazione avviene con tecniche manuali, successivamente con pompe meccaniche e, a partire dal 1923, con il metodo estrattivo denominato Gas Lift, installato proprio in questa Centrale. Con tale tecnica, all’epoca decisamente innovativa, si estrae acqua insieme a modeste quantità di idrocarburi: gas metano e tracce di petrolio. Il gas, separato dall’acqua, compresso in caldaie riscaldate a fuoco, viene iniettato nel sistema di risalita per spingere l’acqua in superficie, favorendo l’estrazione. L’acqua termale viene poi separata dalle altre sostanze e passa nelle vasche di decantazione, mentre il gas è recuperato e impiegato per i consumi della cittadina e degli stabilimenti. Per la moderna attività di estrazione dell’acqua, si costruiscono o innovano oltre duecento pozzi artesiani, dotati di pompe tecnologicamente avanzate come le “canadesi” e le “mammouth”, sia a Salsomaggiore sia nelle vicine località di Centopozzi, Bargone, Tabiano e Salsominore.

Una curiosità: il sito in cui ci troviamo è stato anche uno dei più antichi e produttivi pozzi di petrolio dell’Appennino Emiliano, denominato, per la sua eccezionale produttività: “pozzo Trionfo”. Tra il 1882 e il 1884 il pozzo viene trivellato fino a 308 metri di profondità dal marchese Guido Dalla Rosa, e arriva a produrre inizialmente fino a 3750 kg di greggio al giorno.

Files
 guida_salso_SALE
Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it