Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
natura

Tiglio

natura

Tiglio

l Tilia hybrida argentea deriva per ibridazione da Tilia tomentosa: varietà più diffusa in Italia per la sua rusticità e per il suo rapido accrescimento.

Tiglio

Nome Scientifico Tilia hibrida “Argentea”
Famiglia Tiliaceae
Origine Asia minore

Il Tilia hybrida argentea deriva per ibridazione da Tilia tomentosa: varietà più diffusa in Italia per la sua rusticità e per il suo rapido accrescimento.

Più di ogni altro sopporta le potature per contenere il suo sviluppo ed attribuirgli la forma voluta. Se invece viene lasciato crescere liberamente può raggiungere 30 metri di altezza e 20 metri di diametro della chioma.

Il Tilia hybrida argentea grazie alla sua rusticità che lo rende resistente alle malattie, è molto apprezzato come pianta da ombra nei giardini privati, pubblici e nei centri commerciali.

Alcune informazioni botaniche!

Grande albero a foglia caduca, questa varietà di tiglio ha chioma arrotondata con rami superiori verso l’alto, gli inferiori verso il basso. Foglie grandi, da ovali a cuoriformi, seghettate, argentee sulla pagina inferiore. In autunno le foglie assumono colorazione giallo oro. Fiori a giugno-luglio di color crema, molto profumati. Alla fine del periodo di fioritura appaiono i frutti: piccole capsule, contenenti ciascuna un seme, provviste di un’ala per essere trasportate dal vento per favorire così la disseminazione.



Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it