Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Mountain Bike – 1. Around Tabiano

Itinerari

Mountain Bike – 1. Around Tabiano

Un percorso di media difficoltà, completamente dedicato a Tabiano “Città del Respiro”, al suo borgo antico e alle colline verdi in cui è immersa.
Tempi di percorrenza: amatore: 3h

Dettagli dell'itinerario
Highlights dell'itinerario
  • 25 km

    Lunghezza

    3 h

    Durata

  • DifficoltàMedium
  • Dislivello in quota885 m
  • Altezza minima104 m
  • Altezza massima330 m
  • Superficie stradaleAsfalto, strada bianca, sentiero
 Scarica scheda stampabile  File GPS dell’itinerario  File di itinerario per smartphone

*: per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un'applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

1 Tabiano T-Club
2 Tabiano Castello
3 Siccomonte
4 Cogolonchio
5 Variatico
6 Tabiano Petrolifera
7 Tabiano Castello
8 Tabiano T-Club

Il percorso rende omaggio a Tabiano “Città del Respiro”, al suo territorio e alla sua storia, tra salite e discese alla scoperta di sentieri e scorci panoramici che abbracciano tutte le valli circostanti. La partenza di questa escursione è presso il parcheggio del T-Club di Tabiano. Pedalando in direzione dell’antico borgo si incontreranno le Terme Respighi, note per le ottime proprietà benefiche delle acque sulfuree. Salire sullo sterrato proposto dalla traccia per arrivare ai piedi del borgo di Tabiano Castello. La parte alta del borgo è caratterizzata dalle cinte murarie costruite nel XII e XIII secolo a difesa del castello, le cui origini risalgono tra il X e l’inizio dell’XI secolo. Proseguendo si incontrerà la piccola chiesa parrocchiale, in stile romanico del XVI secolo, dedicata ai Santi Gervasio e Protasio. Quindi procedere sul percorso imboccando la strada della Boffalora, che lascerete poco dopo, per dirigervi in direzione Siccomonte. Scendere verso valle fino a viale Fidenza passando su sterrato, sentiero e asfalto, circondati da piccole zone boschive e da colline verdeggianti. Transitare in località Siccomonte e Cogolonchio, ripercorrendo alcuni tratti del “Percorso Natura” tabellato sul tracciato. Proseguire per Variatico, per un paio di chilometri l’asfalto cede il passo al double track che vi condurrà fino alla strada di Bargone. Un po’ di discesa quindi, giusto il tempo di riprendere fiato per ricominciare a “mangiare” del dislivello. Pochi metri su asfalto e ancora sterrato circondati dalla natura per affrontare il sentiero degli ‘Alpini’, discesa che vi condurrà sulla strada principale di fronte al Camping Arizona e vi lancerà verso la strada della Petrolifera, dove vi attende un ultimo sforzo in salita che vi riaccompagnerà verso Tabiano Castello, per poi ricondurvi finalmente in discesa verso l’abitato di Tabiano. Prima di arrivare alla macchina potrete rinfrescarvi nel Parco Porcellini proprio antistante le Terme di Tabiano. Rientrate infine al T-Club per recuperare l’auto.

Profilo d'elevazione
Luoghi
  • 1  Tabiano T-Club
     - Partenza 0,0 km
  • 2  Tabiano Castello
     0,4 km
  • 3  Siccomonte
     8,5 km
  • 4  Cogolonchio
     12,1 km
  • 5  Variatico
     13,4 km
  • 6  Tabiano Petrolifera
     18,7 km
  • 7  Tabiano Castello
     24,1 km
  • 8  Tabiano T-Club
     - Arrivo 24,6 km
Highlights dell'itinerario

Terme Emilio Respighi

Voluto dalla Duchessa di Parma Maria Luigia d'Austria fu il primo stabilimento termale di Tabiano.

Castello di Tabiano

Originario dei secoli XII e XIII, completamente restaurato verso la fine 1800, quando venne trasformato in dimora privata.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it