Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Tabiano Bagni e le Terme del Respiro

Itinerari

Tabiano Bagni e le Terme del Respiro

A solo 4 km da Salsomaggiore, immersa nelle dolci colline verdeggianti, si trova Tabiano Begni , località termale con un antico castello, facilmente raggiungibile con una salutare camminata o in bicicletta, altrimenti utilizzando l’automobile.

1 Stabilimento termale Respighi
2 Borgo del Castello di Tabiano

In uno scenario di pace e tranquillità, contornato da dolci colline, percorrendo viale alle Terme è possibile ammirare nel cuore della località il grande parco Porcellini, area dedicata al relax, ricco di diverse specie di alberature, e raggiungere in pochi minuti lo stabilimento termale “Respighi”. L'acqua minerale delle Terme di Tabiano è un'acqua fredda, solfureo-solfato-calcio-magnesiaca e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato. Conosciuta già nel 1800 come l'acqua più solfurea d'Europa, è ancora oggi considerata fra le acque a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei. Essa si forma per dilavamento da parte dell'acqua meteorica di rocce di calcare-cariato costituitesi nel periodo messiniano e viene utilizzata dopo un lungo percorso nelle profondità della terra. Nello stabilimento termale le acque sulfuree di Tabiano sono impiegate per la prevenzione e la cura di numerose patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e per il trattamento di molte malattie della pelle, tra cui le ustione. Il centro termale offre anche diversi trattamenti wellness al Centro Benessere: massaggi, maschere di fango oltre a trattamenti purificanti, idratanti e supernutrienti che donano luce ed elasticità anche alle pelli più spente. Per informazioni: Terme di Tabiano - Viale alle Terme – Tabiano Bagni Tel 0524 564111 - numero verde 800 861385

Luoghi
  • 1  Stabilimento termale Respighi
  • 2  Borgo del Castello di Tabiano
Highlights dell'itinerario

Terme Emilio Respighi

Voluto dalla Duchessa di Parma Maria Luigia d'Austria fu il primo stabilimento termale di Tabiano.

Castello di Tabiano

Originario dei secoli XII e XIII, completamente restaurato verso la fine 1800, quando venne trasformato in dimora privata.

Chiesa S.S. Gervasio e Protasio - Tabiano Castello

La piccola chiesa parrocchiale di Tabiano Castello, in stile romanico del XVI secolo, è dedicata ai Santi Gervasio e Protasio.

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna