Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Giro nella Preistoria

Itinerari

Giro nella Preistoria

Vivi un’avventura naturalistica e coinvolgente nel Parco Fluviale Regionale dello Stirone e del Piacenzano alla scoperta di fossili millenari

  • Ideale per Families
  • DifficoltàLow
 Scarica scheda stampabile

per info: tel. 0524 588683

1 Salsomaggiore
2 San Nicomede

Il Parco Fluviale Regionale
Il Parco, nel suo attuale assetto, è nato alla fine del 2011, dall'unione tra il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano. L'area Stirone si trova tra le province di Parma e Piacenza, nei comuni di Fidenza (PR), Salsomaggiore Terme (PR), Alseno (PC) e Vernasca (PC), e si sviluppa ai lati del torrente, con un’ampiezza media di circa 1 Km dalla località La Villa, a monte, fino al ponte sulla via Emilia, a Fidenza. L'area Piacenziano si sviluppa tutta in territorio Piacentino e tutela le nove stazioni dell'ex Riserva, fisicamente separate tra loro, distribuite in 5 diverse vallate, e ricadenti nei Comuni di Castell'Arquato, Lugagnano Val d'Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino. L'intero Parco riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell'era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale. Una visita al Parco consente l'osservazione di una ricca varietà di ambienti: la zona fluviale, i boschi, le zone aperte, i calanchi, particolarmente suggestivi da un punto di vista paesaggistico e ricchi di specie vegetali ed animali.
Per informazioni sulle attività del parco visita il sito  Parchi del Ducato.
oppure visita le proposte di escursioni  Itinerari nel Parco Stirone.
A completamento della visita naturalistica nel parco, si consiglia la visita al Nuovo Polo Museale MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità dotato di ampio parcheggio, spazi per la didattica e l’accoglienza del pubblico. Il Museo è inserito in una collaborazione tra Comune di Salsomaggiore, Università degli Studi di Parma, Parchi del Ducato e Castelli del Ducato nell’ambito della valorizzazione di un itinerario turistico dei Paesaggi del Sale e dei Castelli del Ducato, per connettere cultura, natura, storia, enogastronomia e paesaggio. Nel nuovo Polo Museale si potranno ammirare 5 cetacei fossili mioplicenici recuperati nei sedimenti miocenici del Torrente Stirone e nei sedimenti pliocenici dell’ex cava di Campore.
Il nuovo museo, custodisce un'interessante collezione di reperti fossili e paleocetologici rinvenuti negli ultimi 30 anni dal paleontofilo Raffaele Quarantelli (1930-2004)  e da esso recuperati con l’aiuto del “Gruppo Paleontofili Salsesi”.
Tale raccolta è probabilmente ad oggi la più ricca ed importante collezione “moderna” di fossili dell’Emilia Romagna, se non dell’intero Bacino Padano.
Tra i reperti scheletrici emerge per completezza ed interesse scientifico l’olotipo, (nuovo genere e nuova specie) di Plesiobalaenoptera quarantellii (Bisconti 2010) e due delfinidi recuperati nella cava di Campore, che risultano appartenere a Hemisyntrachelus cortesii (Biamucci 1997). 

Luoghi
  • 1  Salsomaggiore
     - Partenza 0,0 km
  • 2  San Nicomede
Highlights dell'itinerario

Parco Regionale dello Stirone e del Piacenzano

Oltre al grande interesse per l'habitat naturale e per la numerosa avifauna che lo popola, il parco fluviale dello Stirone riveste una singolare importanza dal punto di vista paleontologico.

MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità

Il Podere Millepioppi è un edifico rurale, destinato a trasformarsi in un polo culturale aperto alla collettività.

Pieve di San Nicomede

La piccola chiesa di San Nicomede, conserva quasi intatte le forme romaniche del XII secolo


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it