Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Giro nella Preistoria

Itinerari

Giro nella Preistoria

Vivi un’avventura naturalistica e coinvolgente nel Parco Fluviale Regionale dello Stirone e del Piacenzano alla scoperta di fossili millenari

  • Ideale perFamilies
  • DifficoltàLow
 Scarica scheda stampabile

per info: tel. 0524 588683

1 Salsomaggiore
2 San Nicomede

Il Parco Fluviale Regionale
Il Parco, nel suo attuale assetto, è nato alla fine del 2011, dall'unione tra il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano. L'area Stirone si trova tra le province di Parma e Piacenza, nei comuni di Fidenza (PR), Salsomaggiore Terme (PR), Alseno (PC) e Vernasca (PC), e si sviluppa ai lati del torrente, con un’ampiezza media di circa 1 Km dalla località La Villa, a monte, fino al ponte sulla via Emilia, a Fidenza. L'area Piacenziano si sviluppa tutta in territorio Piacentino e tutela le nove stazioni dell'ex Riserva, fisicamente separate tra loro, distribuite in 5 diverse vallate, e ricadenti nei Comuni di Castell'Arquato, Lugagnano Val d'Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino. L'intero Parco riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell'era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale. Una visita al Parco consente l'osservazione di una ricca varietà di ambienti: la zona fluviale, i boschi, le zone aperte, i calanchi, particolarmente suggestivi da un punto di vista paesaggistico e ricchi di specie vegetali ed animali.
Per informazioni sulle attività del parco visita il sito  Parchi del Ducato.
oppure visita le proposte di escursioni  Itinerari nel Parco Stirone.
A completamento della visita naturalistica nel parco, si consiglia la visita al Nuovo Polo Museale Stirone di prossima apertura ll Museo nella Valle dello Stirone – dotato di ampio parcheggio, spazi per la didattica e l’accoglienza del pubblico – è vicino al Centro Recupero Animali Selvatici “Le Civette”, ospita gli uffici e la biblioteca del Parco dello Stirone nel circuito dei Parchi del Ducato. Il Museo è inserito in una collaborazione tra Comune di Salsomaggiore, Università degli Studi di Parma, Parchi del Ducato e Castelli del Ducato nell’ambito della valorizzazione di un itinerario turistico dei Paesaggi del Sale e dei Castelli del Ducato, per connettere cultura, natura, storia, enogastronomia e paesaggio. Sono in corso i lavori e gli allestimenti espositivi del nuovo Polo Museale Stirone: in cui si potranno ammirare 5 cetacei fossili mioplicenici recuperati nei sedimenti miocenici del Torrente Stirone e nei sedimenti pliocenici dell’ex cava di Campore.
Il nuovo museo, custodirà una interessante collezione di reperti fossili e paleocetologici rinvenuti negli ultimi 30 anni dal paleontofilo Raffaele Quarantelli (1930-2004)  e da esso recuperati con l’aiuto del “Gruppo Paleontofili Salsesi”.
Tale raccolta è probabilmente ad oggi la più ricca ed importante collezione “moderna” di fossili dell’Emilia Romagna, se non dell’intero Bacino Padano.
Tra i reperti scheletrici emerge per completezza ed interesse scientifico l’olotipo, (nuovo genere e nuova specie) di Plesiobalaenoptera quarantellii (Bisconti 2010) e due delfinidi recuperati nella cava di Campore, che risultano appartenere a Hemisyntrachelus cortesii (Biamucci 1997). Il Museo Paleontologico sarà prossimamente inaugurato presso il centro Parco Millepioppi in località San Nicomede

Luoghi
  • 1  Salsomaggiore
     - Partenza 0,0 km
  • 2  San Nicomede
Highlights dell'itinerario

Parco Regionale dello Stirone e del Piacenzano

Oltre al grande interesse per l'habitat naturale e per la numerosa avifauna che lo popola, il parco fluviale dello Stirone riveste una singolare importanza dal punto di vista paleontologico.

Polo Museale Parco dello Stirone

Il Podere Millepioppi è un edifico rurale, destinato a trasformarsi in un polo culturale aperto alla collettività.

Pieve di San Nicomede

La piccola chiesa di San Nicomede, conserva quasi intatte le forme romaniche del XII secolo

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna