Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Il Borgo di Vigoleno

cultura

Il Borgo di Vigoleno

Una passeggiata nel Medioevo, nell’affascinante Borgo di Vigoleno.

Il Borgo di Vigoleno

A meno di 20 minuti da Salsomaggiore, il Castello di Vigoleno domina con le sue mura merlate la splendida località entrata di diritto nella ristretta lista dei Borghi più Belli d’Italia e anche Bandiera arancione del Touring.

Suggestiva testimonianza della vita medievale, la rocca presenta innumerevoli elementi che favoriscono un vero tuffo in un tempo che fu: il panoramico camminamento di ronda che circonda l’imponente mastio è l’occasione per un incontro ravvicinato con feritoie e beccatelli, immersi nel contesto di una verdissima vallata della provincia piacentina.

Ne furono affascinati Gabriele D’Annunzio, Max Ernst e gli altri illustri personaggi che ne percorsero le sale, quando la Duchessa Maria Ruspoli de Gramont lo rilevò per farne un prestigioso salotto frequentato dalla crème della cultura e dell’alta società nei primi anni del ‘900.

La straordinaria e stupefacente integrità dell’impianto castrense lascia a bocca aperta chiunque attraversi il solo punto d’accesso al borgo, preceduto da un originale rivellino.

Per info: www.visitvigoleno.it

Come arrivare

Uscire da Salsomaggiore Terme seguendo le indicazioni per Fiorenzuola/Piacenza, attraversare la frazione di Scipione Ponte (SP109) e di Scipione Passeri, proseguire in direzione Vigoleno (SP56).

Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it