Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

#SalsoStories

#SalsoStories


I luoghi non sarebbero nulla senza le persone che li abitano, ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi le storie belle di chi a Salsomaggiore e Tabiano Terme ci è nato o arrivato ed ha deciso di mettere radici.


Vi presentiamo le nostre
#SalsoStories


Paolo – Giardino Botanico Gavinell

Paolo è il primo protagonista delle nostre #SalsoStories​. Lombardo di nascita, Salsese nel cuore, dopo gli studi, prima in medicina e poi in erboristeria, si è dedicato alla progettazione e realizzazione di Gavinell, la moderna azienda di famiglia agrico-erboristica che ora dirige. http://www.gavinell.it/


Claudio – Pasticceria Tabiano

La nostra seconda #SalsoStories​ è dedicata al Maestro Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano di Tabiano Bagni. Protagonista di primo piano della scena della pasticceria italiana, è Presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, realtà nata per tutelare, diffondere e accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy. Artigiano nel senso più nobile del termine, ad ogni stagione inventa una nuova versione dei suoi prodotti cult che esporta in tutto il mondo. Caparbio innovatore dei sapori della tradizione, la sua Focaccia è il marchio di fabbrica di uno stile in cui sapore e leggerezza si equilibrano meravigliosamente a vicenda.
https://www.pasticceriatabiano.it


Michela – Bloom

La famiglia di Michela, nuova protagonista delle nostre #SalsoStories​, ha deciso di trasferirsi molti anni fa da Milano a Salsomaggiore Terme e qui ha deciso di mettere radici, sia personali che d’impresa, con un sogno di moda unica, sostenibile e green. Bloom, negozio del quale Michela è proprietaria, è il coronamento di questo sogno.
http://www.ibrigu.it


Michael – Sport University

Michael Cella, protagonista della nuova Salso Stories, sembra non fermarsi mai. Dopo una laurea in scienze motorie ed una formazione all’estero, torna in Italia per diplomarsi in Osteopatia. Nel 2012, insieme ad altre figure professionali, fonda Sport University, associazione sportiva la cui mission è la promozione dello sport a 360° e dal 2015 comincia a gestire Sport University Center in cui collaborano in modo multidisciplinare differenti figure professionali con un obiettivo comune: il benessere della persona.
https://www.sportuniversity.it


Mattia – Casa del Pane Zalaffi

Mattia Zalaffi viene da generazioni di panificatori, professione nella quale mette impegno, attenzione e tanta passione, per portare avanti, orgogliosamente, la tradizione di famiglia.


Luana – Agriturismo La Broncarda

Eccoci ad una nuova #Salsostories​, oggi dedicata all’agriturismo La Broncarda, una piccola grande perla del nostro territorio portato avanti con maestria, impegno e dedizione da Luana, la nostra protagonista, e la sua famiglia. Allevamento, Caseificio, Ristorante e B&B… un bell’esempio di economia circolare dove natura, cultura, benessere e sapori genuini sono valori custoditi e tramandati con amore. https://www.agriturismolabroncarda.it/


Alice – Salsomaggiore Terme Coworking

Nessun posto è bello come casa propria e non c’è niente di meglio che lavorare in uno spazio rilassato che assomigli a casa. Lo sa bene Alice Loschi, protagonista di questa nuova #SalsoStories, che, con la sua amica di lunga data Daniela Ravanetti e altre ragazze, ha creato Salsomaggiore Terme Coworking, un bellissimo spazio polifunzionale dove lavorare e sentirsi a casa.
https://www.salsocoworking.it/


Davide – New Era

Davide Granelli, protagonista della nuova #SalsoStories​, è una di quelle persone piene di voglia di fare, con un’energia contagiosa ed un fare gentile. Dopo una seria formazione ha deciso di seguire la sua più grande passione, creare eventi per tutti, in particolare nella sua amata Salsomaggiore. In un momento come questo non possiamo che guardare le immagini dei suoi successi con nostalgia ed augurarci che torni prestissimo a fare ciò che gli viene naturale, creare cultura e divertimento.


Michela e Lorenza – Pasticceria Tosi

Se Salsomaggiore è un monumento al benessere, la Pasticceria Tosi è un’icona della dolcezza: mutandone leggermente la formula, la mitologica Focaccia diventa a Pasqua una meravigliosa Colomba, ottenuta tramite una lievitazione dell’impasto madre 100% naturale e l’utilizzo di ingredienti selezionati. Michela e Lorenza ci raccontano la loro storia a partire dal lontano 1962 quando il papà Renzo e lo zio Bruno Tosi fondarono la Pasticceria dei fratelli Tosi, all’epoca Pasticceria Parco.
www.pasticceriatosi.it


Daniela – “Spiegamelo! Festival della divulgazione”

“𝙉𝙤𝙣 𝙝𝙤 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙫𝙚𝙧𝙚 𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙨𝙤𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤𝙧𝙚. 𝙄𝙤 𝙝𝙤 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙤 𝙙𝙞 𝙧𝙞𝙢𝙖𝙣𝙚𝙧𝙘𝙞”. Mente dietro “𝗦𝗽𝗶𝗲𝗴𝗮𝗺𝗲𝗹𝗼! 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗𝗶𝘃𝘂𝗹𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”, che a settembre 2020 ha dedicato la prima edizione al tema dell’acqua, Daniela Ravanetti ha deciso di comunicare per lavoro e per passione in un luogo dove non si urla.


Famiglia Carpanese – ParmaMenù

È una storia d’amore iniziata nel 1966, quella tra la 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗿𝗽𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲 e Salsomaggiore Terme. Dalla classica bottega di paese all’ambizione di 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗴𝗶𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼, gli eredi dei pionieri della gastronomia locale hanno deciso di ripartire dal territorio con 𝗣𝗮𝗿𝗺𝗮𝗠𝗲𝗻𝘂̀, progetto che prevede, tra le altre cose, il 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗲 sulle colline salsesi, come gli ulivi, il grano e le vigne di Lambrusco Maestri. Al centro della filosofia di Massimiliano e Francesca, il grande 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗶𝗱𝗲𝗮 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝗻𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲.


Marco – Gelateria I Portici

Folgorato da “Chocolat” sulla strada della dolcezza, Marco Biolzi del Bar Gelateria I Portici è l’ideatore delle Praline ai Liquori Tipici di Salsomaggiore Terme e del Cioccolatino al Sale di Salsomaggiore Terme, frutto di una passione premiata con il marchio di certificazione territoriale De.C.O.


Enrico – Agriturismo Colle Rio Stirpi

Enrico Moschini è il solo agricoltore, in tutto il pianeta terra, di un prodotto unico al mondo: il carciofo spinoso della Val Stirone il cui dna ha legami con il cardo selvatico.
Come confermano l’Università Cattolica di Milano e il CNR di Bari, il carciofo spinoso, che cresce sui terreni dell’ agriturismo Colle Rio Stirpi, a Scipione, sulle dolci colline di Salsomaggiore Terme, appartiene ad una specie incomparabile, mai classificata prima.
Gode inoltre del marchio De.C.O (Denominazione Comunale di Origine) ed è inserito da Slow Food Italia fra i prodotti dell’Arca del Gusto.


Corrado e Costantino – Gelateria Sanelli

La Gelateria Sanelli di Salsomaggiore Terme, tra le prime a utilizzare la tecnica dell’azoto liquido e una delle poche a poter vantare i Tre Coni della Guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso, ha portato alla creazione di ben TRE gusti che hanno ottenuto il marchio di certificazione territoriale De.C.O (Denominazione Comunale di Origine): Il Gelato Artigianale alla Frutta Fresca coltivata localmente, il Gelato al Parmigiano (d’ispirazione vittoriana), Il Dolce Salato alla Mandorla con Sale De.C.O. di Salsomaggiore Terme.


Luca – Ristorante Pizzeria “L’Incontro”

Luca Cattani del ristorante pizzeria “L’Incontro” ci racconta della sua pizza alta, prodotto De.C.O. (denominazione comunale di origine) che fa parte del patrimonio agroalimentare di Salsomaggiore Terme.


Alessandro – Wildays

Alessandro Fontanesi, uno dei due ideatori di Wildays, racconta il festival internazionale che unisce motori, musica, natura e food. Nel 2021 appuntamento dal 16 al 18 luglio, nel Circuito Pedrella (località Pedrella), vicino a Salsomaggiore Terme.


 Alia – Campionessa di mountain bike in discipline estreme

È una giovane salsese DOC, atleta e campionessa di mountain bike in discipline estreme che ha fatto delle due ruote la sua passione ed il suo lavoro. I suoi sono sport adrenalinici e non facili, ma la nostra protagonista non teme le sfide ed ama il rischio e la velocità, andando costantemente alla ricerca di emozioni forti. Quello che oggi adora fare è trasmettere il suo amore e l’esperienza per le due ruote ai più giovani, insegnando che non bisogna mai arrendersi e crederci fino infondo.


  Afro e Daniela – Ristorante Pizzeria “La Porchetta”

Afro Craviari e Daniela Ceriati, titolari dello storico locale “La Porchetta” raccontano la pizza alta di Salsomaggiore, autentico prodotto D.e.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).


 Giacomo – Castello di Tabiano

Giacomo Cavazza de Altamer che vive nel Castello di Tabiano con la sua famiglia, portando avanti una passione che si tramanda da generazioni. Il Castello di Tabiano è uno dei “Castelli del Sale”, un gioiello situato in una posizione dominante sulle pendici dell’Appennino parmense. Il maniero venne acquistato nel 1882 dal suo trisnonno, Giacomo Corazza, ed oggi viene seguito dal nonno che, assieme ai figli ed ai nipoti, hanno deciso di riaprire al pubblico la struttura, divenuta una location unica per eventi, visite guidate, matrimoni, spettacoli di falconeria e tantissimi altri appuntamenti. Grazie a una graduale opera di recupero, il Borgo è divenuto un meraviglioso Relais di Charme con suite, wellness e ristorante. Attorno alla fortezza vi è una grande azienda biologica che produce olio di oliva, frutta e verdura di stagione, mentre le numerose stalle sono state trasformate in splendidi casali con piscina. Un vero scrigno di tesori fra cultura, enogastronomia e benessere.


 Luca – Cantina “Il Poggio”

Luca Gualdana è direttore della Cantina il Poggio, una tenuta di 28 ettari immersa tra i verdi colli salsesi. Proprio qui, nel cuore pulsante della Food Valley, vengono prodotti i vini dell’Emilia I.G.T. sia fermi che frizzanti. Da più di 8 anni Cantina il Poggio si è specializzata nelle visite guidate tra i vigneti, che si concludono con degustazioni di vini abbinati a eccellenti prodotti locali a km zero. Le degustazioni qui sono davvero uniche, la location è stata ricavata all’interno di un vecchio hangar di un elicottero! Il risultato? Una terrazza mozzafiato. “Perdendosi” tra le vigne è anche possibile raggiungere il lago privato della tenuta, una piccola oasi tra frutteti ed uliveti. Un’esperienza a 360 gradi attorno a vino e natura.

Itinerari

Punti di interesse


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it