Tagliere di salumi del territorio e torta fritta
I salumi sono i testimoni principali del ruolo del Sale alimentare di Salsomaggiore nella tradizione agroalimentare del territorio, e in particolare delle terre tra Parma e Piacenza. Il finissimo sale estratto dai pozzi artesiani fin dall’epoca preromana, e lavorato per evaporazione dall’acqua, favorì lo sviluppo di una tradizione di conservazione delle carni e produzione di salumi e insaccati.
Tagliere di salumi misti:
Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Spalla di San Secondo, Salame, Strolghino
Malfatti d’erbette De.C.O.
Ricetta della Famiglia Carpanese
Ingredienti per la pasta:
500 gr di farina 00
4 uova
3 cucchiai di olio d’oliva
Ingredienti per la farcia:
500 gr di ricotta vaccina di ottima qualità
200 gr di bietoline fresche o in sostituzione gli spinaci
200 gr di Parmigiano Reggiano 30 mesi
1 uovo
noce moscata, sale e pepe q.b.
Preparazione:
lessate le foglie delle bietole, strizzatele e tritatele fini. Lavorate la ricotta con le bietole, un uovo, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Quindi preparate la sfoglia impastando la farina con le uova e l’olio. Tirate la sfoglia il più sottile possibile a strisce larghe circa 10 cm. Successivamente ponete la farcia a mucchietti, grossi come una noce, in fila sulla striscia di sfoglia a una distanza di 4-5 cm l’uno dall’altro; ripiegate la striscia per il lungo in modo da ricoprire il ripieno, schiacciare con le dita intorno al mucchietto di farcia per sigillare. Formate dei tortelli rettangolari tagliandoli con l’apposita rotellina. cuocete i malfatti in acqua salata, scolateli bene e conditeli a strati con burro fuso e Parmigiano Reggiano grattuigiato.
Anolini al pane e formaggio in brodo De.C.O.
Curiosità:
Un’altra ricetta della tradizione storica di Salsomaggiore è costituita dalle Mezze maniche ripiene, una ricetta piuttosto elaborata nella realizzazione delle mezze maniche destinate ad essere riempite con lo stesso impasto degli anolini.
Salame al vino bianco
Ingredienti (per 6 perone)
Un salame freschissimo del peso di circa 800 gr
20 gr di burro
2 bicchieri di vino bianco
Farina 00 q.b.
Preparazione:
Prendere un salame molto fresco, che abbia al massimo 10-15 giorni di stagionatura e tagliarlo a fette oblique di circa 1 cm di spessore.
Infarinare leggermente le fette di salame e rosolarle leggermente in padella con il burro. Successivamente irrorarlo con il vino bianco. Lasciar cuocere per alcuni minuti in modo che si addensi il sugo.
Servire ben caldo accompagnando a piacere con polente fritta.
Il “Prete”
Il “Prete” è il muscolo tolto dalla spalla di maiale. Viene condito e fatto stagionare, passato tra due asticelle di legno per qualche mese a livello artigianale.
Preparazione:
La preparazione tradizionale prevede di pungere il prete con una forchettona e metterlo a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Metterlo a bollire in acqua che verrà cambiata dopo il primo quarto d’ora di bollore in modo che le impurità fuoriescano. Continuare a cambiare l’acqua fino a che non rimarrà limpida, quindi cuocere per circa 3 ore. Si serve affettato ben caldo con fagioli in umido o purea.
Budino casalingo con ciliegie sotto spirito
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di latte
100 gr di cacao
100 gr di farina
250 gr di zucchero
1 pacchetto di biscotti Savoiardi
5 tuorli d’uovo
Liquore Alchermes
Ciliegie sotto spirito
Preparazione:
Unire in una zuppiera la farina con i tuorli d’uovo e mescolare bene. Far quindi bollire il latte con il cacao. Quando latte e cacao bollono versarli sul composto lavorandolo con la frusta. Rimetterlo sul fuoco e riportarlo a bollore, quindi spegnere il fuoco. Versare metà del composto in uno stampo da budino e ricoprire con uno strato di savoiardi bagnati con l’Alchermes. Coprire di nuovo con la rimanente crema. Lasciare raffreddare e guarnire, prima di servire, con le ciliegie sotto spirito.
Cioccolatino al Sale di Salsomaggiore Terme De.C.O.
Si tratta di gustosissime praline artigianali dal gusto inconfondibile, una sorpresa di sapori discordanti e di sensazioni gustative uniche che esaltano l’aroma del cioccolato fondente.
Sono realizzate artigianalmente a mano da una ricetta esclusiva del pasticcere salsese Marco Biolzi.
Dal cioccolato lavorato a “bagno maria” si realizza una ganache al cioccolato fondente impreziosito da un pizzico di minuscoli cristalli di Sale di Salsomaggiore Terme che si armonizza in un sorprendente equilibrio di sapori, tra il dolce e il salato.
Le materie prime sono cioccolato fondente, Sale di Salsomaggiore Terme De.C.O., cacao, latte in polvere, grassi vegetali, burro di cacao e lectina di soja. Può contenere tracce di nocciole o mandorle.
Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.
info@portalesalsomaggiore.it