Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Itinerari

I Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli

Castelli, rocche, fortezze e residenze maestose, rivivi il Medioevo e lasciati incantare da narrazioni, storie di armi, misteri e leggende!

1 Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
2 Castello di Tabiano
3 Castello di Contignaco - Fortezza degli Aldighieri
4 Borgo medioevale di Vigoleno
5 Rocca Viscontea di Castell'Arquato
6 Rocca San Vitale di Fontanellato
7 Labirinto della Masone
8 Rocca Meli Lupi di Soragna
9 Fondazione Magnani Rocca

I CASTELLI DEL DUCATO - www.castellidelducato.it

Il Ducato di Parma e Piacenza è un incantevole territorio che si estende dall’Appennino al Grande Fiume Po, da scoprire attraverso i suoi castelli, rocche, fortezze, regge e manieri che narrano le gesta e gli amori di alcune tra le più illustri dinastie italiane, Borbone, Farnese, Landi, Pallavicino, Sforza, Lupi Visconti, Malaspina, Rossi, Sanvitale fino ad arrivare a Maria Luigia e Napoleone.

Oggi queste preziose dimore aprono le porte a visitatori di tutto il mondo per donare la magia di un viaggio nel mistero del tempo attraverso le diverse epoche, dal Medioevo al Rinascimento, dal Seicento Barocco al Secolo dei Lumi, dall’Ottocento alla Belle Epoque fino ad arrivare al Novecento.

L’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza annovera 25 castelli, con proposte di itinerari alla scoperta di arte, cultura, storia ed enogastronomia.

I CASTELLI DEL SALE

Sui colli intorno a Salsomaggiore, in epoca medievale, furono costruiti dai potenti marchesi Pallavicino numerosi castelli in posizioni strategiche, a guardia delle preziose saline: Scipione, Tabiano, Contignaco, Bargone (quest'ultimo non visitabile) e la Gallinella, di cui rimangono solo poche rovine.

UNA PICCOLA DEVIAZIONE...

Il Labirinto della Masone a Fontanellato - www.labirintodifrancomariaricci.it
Straordinario parco culturale con pianta a stella a 8 punte che copre circa 7 ettari di terreno, fu progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Il labirinto più grande al mondo è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. I suoi spazi culturali ospitano la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, con circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento ed una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.

La Fondazione Magnani Rocca a Traversetolo - www.magnanirocca.it
La Fondazione Magnani Rocca è una raccolta privata d’arte antica e moderna. Situata in un vasto parco secolare in località Mamiano di Traversetolo, la villa è sede museale dal 1990 e ospita la prestigiosa collezione di Luigi Magnani, critico d'arte e collezionista. Al suo interno si possono ammirare, tra le altre, opere di Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, De Chirico, Morandi oltre ad importanti sculture di Canova, Bartolini e Manzù. Interessanti i mobili e gli oggetti in Stile Impero. Periodicamente la Fondazione ospita mostre temporanee di grande interesse artistico.

Luoghi
  • 1  Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
  • 2  Castello di Tabiano
  • 3  Castello di Contignaco - Fortezza degli Aldighieri
  • 4  Borgo medioevale di Vigoleno
  • 5  Rocca Viscontea di Castell'Arquato
  • 6  Rocca San Vitale di Fontanellato
  • 7  Labirinto della Masone
  • 8  Rocca Meli Lupi di Soragna
  • 9  Fondazione Magnani Rocca
Highlights dell'itinerario

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino è il più antico della provincia di Parma e tra i più antichi della regione, ed è l'unico ancora abitato dai discendenti diretti della famiglia fondatrice.

Castello di Contignaco - Fortezza degli Aldighieri

Il castello di Contignaco, con la sua torre alta oltre 30 m, fu costruito intorno al XI secolo da Adalberto Pallavicino

Castello di Tabiano

Originario dei secoli XII e XIII, completamente restaurato verso la fine 1800, quando venne trasformato in dimora privata.

Il Borgo di Vigoleno

Una passeggiata nel Medioevo, nell'affascinante Borgo di Vigoleno.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it