Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Bike – Ciclovie dei Parchi – Regione Emilia Romagna

Itinerari

Bike – Ciclovie dei Parchi – Regione Emilia Romagna

Itinerari ciclabili per gli amanti della bici e del verde, 10 proposte all’interno di 9 parchi e di una riserva naturale presenti nel territorio della Regione Emilia Romagna. Gli itinerari sono proposti dal servizio Ambiente Regionale.

  • 42 km

    Lunghezza

  • DifficoltàLow
  • Dislivello in quota300 m

Le “Ciclovie dei Parchi” sono 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche.

Le “Ciclovie dei Parchi”sono destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti.

Tutte le informazioni relative ai 10 percorsi, con mappe scaricabili, itinerari, ecc. sono reperibili nel link della Regione Emilia Romagna scopri di più ...

Consigliato: "Ciclovia dello Stirone" L'itinerario si articola nel Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano, solo a pochi chilometri da Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Descrizione Per quanto non difficile, la ciclovia dello Stirone sale lungamente nel fondovalle dell’omonimo torrente, su percorso piacevolmente movimentato e a tratti piuttosto impervio (passaggi stretti, brusche svolte su fondo sassoso o con buche, radici, ecc.). Il paesaggio va dalle distese di campi intercalati a filari di grandi alberi (querce, gelsi) fino ai boschi collinari che rivestono le alture di Vigoleno, passando per l’ambiente fluviale dello Stirone, incassato fra ripide scarpate e con costanti macchie di salici e pioppi. Il volo coloratissimo dei gruccioni o l’osservazione dei reperti fossili rendono ancora più emozionante l’escursione. Non mancano motivi di interesse storico-monumentale legati ai tratti urbani (Fidenza, Vigoleno, Salsomaggiore) o a singoli edifici antichi isolati nel contesto rurale (le romaniche chiese di San Nicomede e San Genesio). L’itinerario è ad anello con alcune varianti da utilizzare a seconda delle variabili stagionali oppure a seconda del luogo di partenza.

Bici + treno. L'itinerario contempla la partenza da Fidenza (12 km da Salsomaggiore) Partiti dalla stazione di Fidenza e attraversato il centro storico si raggiunge, nel periferico quartiere "Luce" (periferia di Fidenza verso Salsomaggiore), l’argine di destra idrografica dello Stirone che farà da direttrice dell’itinerario. Una deviazione su stradelli privi di traffico consente di aggirare la confluenza del torrente Ghiara dopodiché si risale a fianco del greto fino a Scipione Ponte. Altri tratti su sentiero a breve distanza dall’alveo portano in località Trabucchi, ormai nell’alto corso, dove si può intraprendere la salita finale per Vigoleno, borgo collinare con antichi edifici nella calda e giallastra pietra arenacea locale. L’itinerario si muove poi su viabilità ordinaria verso la cittadina termale di Salsomaggiore da dove programmare il ritorno a Fidenza mediante una comoda pista ciclabile oppure in treno. Scarica mappa del percorso.

Informazioni tecniche La distanza complessiva del percorso, nella sua estensione massima, di circa 40 km mentre 350 sono i metri di dislivello totale. Si consiglia una bicicletta mountain bike con cambio funzionante.

Testi tratti dalle schede pubblicate dalla Regione Emilia Romagna.

Highlights dell'itinerario

Fidenza - Cattedrale

Lungo la Via Francigena la splendida Cattedrale di Fidenza, dedicata a San Donnino, risale al XII secolo e costituisce uno splendido esempio di romanico emiliano-lombardo

Vigoleno (Vernasca) -Il Borgo Medievale

Una passeggiata nel medioevo, nell'affascinante Borgo di Vigoleno.

Parco Regionale dello Stirone e del Piacenzano

Oltre al grande interesse per l'habitat naturale e per la numerosa avifauna che lo popola, il parco fluviale dello Stirone riveste una singolare importanza dal punto di vista paleontologico.

Pieve di San Nicomede

La piccola chiesa di San Nicomede, conserva quasi intatte le forme romaniche del XII secolo

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna