Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

La Bassa e il Fiume Po

Itinerari

La Bassa e il Fiume Po

Itinerario d’acqua tra arte, gusto e tradizione nella terra del grande fiume Po

1 Salsomaggiore Terme
2 Fidenza
3 Busseto
4 Polesine Parmense
5 Zibello

La Bassa Parmense, è una fascia di territorio pianeggiante della provincia di Parma larga una quindicina di km posta sul lato sud del fiume Po ed offre ai visitatori un paesaggio ricco di tradizioni e sapori. Terra di grandi personaggi da Giuseppe Verdi, allo scrittore Giovannino Guareschi, creatore di Don Camillo e Peppone, ha inoltre fatto da scenario naturale al film “Novecento” diretto dal regista Bernardo Bertolucci, che lo girò proprio in una delle caratteristiche corti agricole di questa zona.

Le opportunità di visita e i motivi di interesse sono innumerevoli e spaziano dall’enogastronomia all’arte e alla natura con una ricca avifauna fluviale. Terra d’acqua, dove il fiume si muove maestoso, tra golene, isole sabbiose e dove il Po, con il lento scorrere delle acque, cadenza il ritmo e i tempi dei suoi abitanti e caratterizza i nebbiosi inverni padani. Territorio fertile, prevalentemente agricolo, nel quale le attività principali ruotano attorno alla lavorazione della terra e delle carni suine: il maiale è l’assoluto protagonista della tavola (dai cotechini alla spalla cotta, dai salami a “sua maestà” il Culatello di Zibello (DOP). Le particolari condizioni climatiche con nebbia fitta, aria poco mossa e temperature abbastanza costanti e non troppo fredde, garantiscono una stagionatura perfetta per il “re dei salumi” il Culatello, prodotto con le parti muscolose degli arti posteriori del suino.

La biodiversità del Grande Fiume rappresenta un habitat incontaminato ideale per ospitare numerose specie di uccelli acquatici che prediligono il clima delle zone umide, possiamo trovare varie specie di airone, il fischione, l’oca selvatica, il germano reale ecc. L’ecosistema fluviale umido è anche caratterizzato da una folta vegetazione tra cui spiccano pioppi e vari tipi di salici che contrassegnano le sponde del fiume Po. Per gli amanti della bicicletta è disponibile la Ciclopista Bici Parma Po l’itinerario ciclabile dolce lungo l’argine maestro dell’ampio corso d’acqua; una pista lunga circa 50 km che attraversa i Comuni da Polesine Parmense a Mezzani. Pedalando in prossimità delle acque si può davvero entrare in sintonia con il “grande fiume”, l’itinerario è anche adatto ad attività di trekking, MTB, bici da corsa (possibilità di noleggio biciclette in loco). Per visionare il percorso ciclabile Parma Po apri il link

Sulla via del ritorno, dopo aver visitato il territorio fluviale ed il Museo del Culatello, si può sostare a Fidenza dove si trova un magnifico duomo romanico; e poi fermarsi in località Cabriolo per vedere l'antica pieve romanica; quindi, risalendo verso Tabiano, visitare il Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji.

Luoghi
  • 1  Salsomaggiore Terme
  • 2  Fidenza
  • 3  Busseto
  • 4  Polesine Parmense
  • 5  Zibello
Highlights dell'itinerario

Polesine Parmense - Museo del Culatello di Zibello

Fidenza - Cattedrale

Lungo la Via Francigena la splendida Cattedrale di Fidenza, dedicata a San Donnino, risale al XII secolo e costituisce uno splendido esempio di romanico emiliano-lombardo

Fidenza, Cabriolo - Pieve di San Tommaso Becket

Camminando sulla Via Francigena - Luoghi dello spirito e dell'anima.

Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji

Fondato nel 1984, Shobozan Fudenji il Tempio Buddhista Zen di Scuola Soto.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it