Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Mountain Bike – 2. Le Dolci Colline di Cangelasio

Itinerari

Mountain Bike – 2. Le Dolci Colline di Cangelasio

Un percorso di facile difficoltà, quasi 20 km immersi nella natura e nel verde delle colline circostanti Salsomaggiore tra sterrati e asfalto, in un saliscendi con panorami che vi sapranno conquistare. Tempi di percorrenza: amatore: 2h

  • 19 km

    Lunghezza

    2 h

    Durata

  • DifficoltàLow
  • Dislivello in quota410 m
  • Altezza minima249 m
  • Altezza massima472 m
  • Superficie stradaleAsfalto, strada bianca, sentiero
 Scarica scheda stampabile  File GPS dell’itinerario  File di itinerario per smartphone

*: per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un'applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

1 Salsomaggiore Terme
2 Cangelasio Ceriati
3 Cangelasio Costa
4 Cangelasio Moracchi
5 Cangelasio Ceriati
6 Salsomaggiore Terme

Per la partenza è consigliato il parcheggio auto gratuito in viale del Lavoro. Il percorso inizia dal centro di Salsomaggiore, con il maestoso palazzo in stile liberty delle Terme Berzieri risalenti al 1923; di fronte, sempre n piazza Lorenzo Berzieri, l’inconfondibile Pozzo Scotti, con la particolare gabbia in ferro battuto decorata da motivi floreali. Immettersi poi su via Valentini, passando davanti al Duomo di San Vitale costruito nel 1927. All'incrocio immettersi su viale Porro che vi conduce fuori dall'abitato, seguire poi la direzione per Cangelasio, la collina offre meravigliose viste panoramiche sul territorio limitrofo. In località Moracchi imboccare la strada sterrata che vi sposterà dall’asfalto per godere degli sterrati tra il verde della vegetazione collinare; 8 chilometri immersi nella natura, passando tra prati fioriti e boschetti. Transiterete in località Casalino che si trova a metà del percorso e inizierete la discesa verso valle. Seguite la traccia per ritornare sull’asfalto in località Moracchi e ripercorrete a ritroso l’asfalto che vi ha accompagnato in collina. Concludete l’escursione tornando al punto di partenza

Giunti nel centro di Salsomaggiore, si consiglia una sosta nei bar, gelaterie o locali che propongono squisite specialità locali.

Profilo d'elevazione
Luoghi
  • 1  Salsomaggiore Terme
     - partenza 0,0 km
  • 2  Cangelasio Ceriati
     4,6 km
  • 3  Cangelasio Costa
     6,8 km
  • 4  Cangelasio Moracchi
     13,5 km
  • 5  Cangelasio Ceriati
     14,6 km
  • 6  Salsomaggiore Terme
     19,2 km
Highlights dell'itinerario

Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Chiesa di San Vitale

Duomo di Salsomaggiore Terme


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it