Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Passeggiando per Salsomaggiore … Percorso Botanico

Itinerari

Passeggiando per Salsomaggiore … Percorso Botanico

Il percorso botanico “Gli Alberi della Regina” è un itinerario botanico che si snoda nell’area verde del Parco Mazzini e intorno all’anello dell’omonimo parco urbano situato in centro città. L’area verde, inserita tra il Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna , venne realizzato agli inizi del 1900 per offrire un piacevole soggiorno ai molti frequentatori dell’allora già rinomata città termale. Il percorso termina al Giardino Botanico Gavinell, situato in campagna, nella zona periferica di Salsomaggiore Terme.

“Guida Turistica” – Itinerario 4 colore arancione

  • Ideale per Families
  • DifficoltàLow
  • Superficie stradaleasfalto
 Scarica scheda stampabile

1 Parco Mazzini
2 Giardino Botanico Gavinell

Il percorso botanico si sviluppa nel parco urbano situato nel centro di Salsomaggiore Terme. L'area in cui si trovano anche le Terme Luigi Zoja. La visita è dedicata alla scoperta di 38 piante fra le più pregiate essenze arboree con alberi centenari. Tutte le alberature del percorso sono dotate di targhe illustrative.

Parco Mazzini, un tempo denominato “Parco Regina Margherita” in omaggio a Margherita di Savoia, ospite frequente della città, fu disegnato nel 1913 da Giuseppe Roda architetto paesaggista torinese. Il parco conserva un tipico giardino all’italiana, con laghetto, chiosco panoramico e alberature secolari. Nel 1925, il laghetto e il chiosco orientaleggiante fecero da scenografia alla rappresentazione di “Madama Butterfly”, in onore di Giacomo Puccini scomparso l’anno precedente. .

L’itinerario si snoda nell’area verde urbana e valorizza il ricco patrimonio arboreo presente. La flora presenta una grande varietà di specie ornamentali, con piante spesso disposte in modo da esaltarne portamento e funzione estetica. Molte alberature risalgono al primo impianto del 1913, tra queste: la sequoia gigante, con cui inizia il percorso botanico, uno degli alberi di maggiori dimensioni (diametro 150 cm); notevole è anche il cedro dell’Atlante, della varietà glauca, che domina l’aiuola vicina, con la bella chioma argentata che misura oltre un metro di diametro. Nella stessa zona, ma più in direzione del giardino all’italiana, cresce un gruppo di sei grandi cedri dell’Himalaya, molto simili per dimensioni e imponenza. Inoltre nel parco si possono notare: filari di tigli, un bel gruppo di platani, oltre a esemplari di abete del Caucaso, abete di Spagna, abete Greco e abete del Colorado. Il padiglione delle Terme Zoja è fiancheggiato su un lato da un solitario esemplare di liquidambar, da una macchia di alberi di Giuda e da un filare di pini domestici, mentre sul lato opposto il pendio è rivestito da piante preesistenti tra le quali risaltano un gruppo di libocedri, alcuni cedri dell’Atlante e un paio di roveri.

Anche tra le alberature che ombreggiano l’area dei giochi per bambini e quella del minigolf figurano notevoli esemplari di platano e cedro. Parco Mazzini, è un’area comunale aperta. Il punto di accesso che permette una maggiore visione prospettica della area verde si trova in via Lungoparco
Mazzini, all’estremità settentrionale dell’area verde - di fianco al laghetto. Per una vista d’insieme dall’alto si può accedere per i vialetti che partono ai lati dell’edificio delle terme.

Il percorso botanico “Alberi della Regina” è stato realizzato con il prezioso contributo dell’Associazione Culturale “Amici di Salsomaggiore Terme”.

Da non perdere: una caratteristica dell’arredo urbano di Salsomaggiore Terme sono i giardini e le aiuole allestite con la tecnica della mosaicocoltura; consigliata una visita al Giardino Botanico delle Erbe Officinali Gavinell, a 3 km fuori dal centro urbano.

Luoghi
  • 1  Parco Mazzini
  • 2  Giardino Botanico Gavinell
Highlights dell'itinerario

Parco Mazzini

Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna

Alberi della Regina

L’itinerario si snoda nell’area verde urbana e valorizza il ricco patrimonio arboreo presente

Giardino Botanico delle Erbe Officinali Gavinell

Il luogo ideale per trascorrere una giornata immersi in uno splendido paesaggio naturale, a stretto contatto con la tradizione e la sapienza delle colture officinali ed aromatiche.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it