Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Salsomaggiore Terme, la città delle acque

Itinerari

Salsomaggiore Terme, la città delle acque

Itinerario dedicato alla vocazione termale della città che mette in evidenza i principali edifici che connotano il termalismo salsese. Una passeggiata nel centro urbano, tra il Liberty delle Terme Lorenzo Berzieri e l’architettura moderna delle Terme Luigi Zoja.

Il percorso si snoda nell'anello cittadino termale, tra viali, parchi e giardini storici. Focus dell'itinerario sono gli edifici termali Berzieri e Zoja, a poca distanza l'uno dall'altro che rappresentano una antitesi netta di stili. Le Terme Berzieri, uniche ed inimitabili in stile liberty-déco, raccontano la magnificenza di un passato storico di alto valore artistico; le Terme Zoja in stile moderno, più sobrie e lineari nella forma rappresentano la concezione dell'architettura degli anni Settanta del Novecento. Entrambi gli edifici però, rispecchiano il grande valore che fu dato alla Città di Salsomaggiore e alle sue acque termali, fonte di benessere e dello stare bene naturalmente. Le acque termali di Salsomaggiore sono acque minerali ricche di iodio, bromo, zolfo e calcio da cui in passato fu ricavato anche un sale alimentare chiamato "Niveo" commercializzato in Italia. Le acque termali salso bromo iodiche sono indicate sia per cure termali per determinate patologie che per trattamenti wellness presso il centro benessere termale. "In acqua salus". Per informazioni: Terme di Salsomaggiore e Tabiano - Piazza Lorenzo Berzieri - Salsomaggiore Terme te. 0524 582611

Highlights dell'itinerario

Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Ceramiche Artistiche "Fornaci Chini"

IL DECO TERMALE, L'INGEGNO ARTISTICO DI GALILEO CHINI E LE TERME LORENZO BERZIERI DI SALSOMAGGIORE TERME

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Terme Luigi Zoja

Il moderno complesso delle Terme "Luigi Zoja", rilevante per le attrezzature e la dotazione terapeutica, è stato inaugurato nel 1970.

Prima delle Terme Berzieri

Da "villaggio del sale" a città termale

Le Saline Farnesiane di Salsominore

Antica struttura destinata alla produzione del sale

La Centrale di Pompaggio di Salsominore

Il territorio salsese è solcato da una rete di falde sotterranee di acqua salsobromoiodica che scorre a profondità comprese tra i 300 e i 1200 metri.

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna