Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Demanio Istituto Chimico

cultura

Demanio Istituto Chimico

L’Istituto Chimico e le sue produzioni

Demanio Istituto Chimico

L’Istituto Chimico, progettato dall’architetto fiorentino Ugo Giusti, fu eretto, al posto dell’antica Salina, nell’area retrostante le Terme Berzieri.
Fin dagli anni ’20 e’30 del Novecento, le Regie Terme di Salsomaggiore si dotarono dell’Istituto Chimico destinato alla produzione industriale di prodotti contenenti elementi derivati dalle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore Terme. Il fabbricato era dotato di attrezzature all’avanguardia e produceva in gran quantità prodotti chimici, farmaceutici e cosmetici. Si produceva in particolare, il famoso sale alimentare “Niveo”, ceduto poi ai Monopoli di Stato per la commercializzazione su tutto il territorio nazionale.

L’edificio, molto lineare ed essenziale nella forma, è costituito da 3 piani con un seminterrato, è rivestito da mattoni a vista con alcune decorazioni lineari costituite da formelle colorate e piccoli richiami decorativi intorno alle finestre. Al centro della facciata, una insegna reca “Demanio Istituto Chimico”. Un cortile interno, con la centrale termica e l’alta ciminiera, separa l’Istituto Chimico dal monumentale palazzo Liberty delle Terme Berzieri.

Oggi il complesso è adibito ad uffici.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it