Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Passeggiando per Salsomaggiore … – Lo Stile Liberty

Itinerari

Passeggiando per Salsomaggiore … – Lo Stile Liberty

Itinerario n. 1 “Guida Turistica” – colore azzurro

Breve passeggiata per la Città di Salsomaggiore Terme. L’itinerario è dedicato all’arte e alla scoperta dello Stile Liberty, che in questa località termale trova massima espressione negli edifici storici, nei monumenti, nelle strutture architettoniche del centro urbano.

1 Terme Berzieri
2 Gabbia del Pozzo Scotti
3 Galleria Warowland
4 Palazzo dei Congressi
5 Scalinata Berardinelli

A Salsomaggiore il gusto e l’impronta Liberty si ritrovano, oltre che nelle strutture mete del trekking urbano, in molti alberghi ed edifici privati. Passeggiando per le vie del centro, insegne, recinzioni, cancellate, balconi, pensiline, decorazioni di edifici si ispirano al tema vegetale creando un meraviglioso “parco artificiale”, in perfetta armonia con le architetture dei giardini e le decorazioni delle aiuole.

Tutti i luoghi segnalati si trovano in centro città, sulla direttiva tra piazza Lorenzo Berzieri, partenza del tragitto e viale Romagnosi, la tappa finale. Per chi desidera prolungare la passeggiata, si può arrivare in Lungoparco Mazzini e vistare lo storico parco censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna. Il parco segue la rigorosa geometria del giardino all'italiana, è racchiuso in un grande anello e costituito al suo interno da un percorso di viali ed aiuole delimitati da bosse siepi di bosso sempreverde, sulle linee ellittiche tipiche del Liberty, oltre ad elementi tipici dello stile orientale come la pagoda e il laghetto

.

Luoghi
  • 1  Terme Berzieri
  • 2  Gabbia del Pozzo Scotti
  • 3  Galleria Warowland
  • 4  Palazzo dei Congressi
  • 5  Scalinata Berardinelli
Highlights dell'itinerario

Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Galleria Warowland

La splendida palazzina in stile neomedievale oggi sede dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Palazzo dei Congressi

Situato nel cuore di un magnifico parco, il lussuoso Grand Hotel des Thèrmes, conosciuto da oltre trent'anni come Palazzo dei Congressi, è uno splendido edificio in stile Liberty-Decò dove si respira il fascino della Belle Epoque

Scalinata Berardinelli

L'elegante scalinata in granito che apre lo slancio prospettico su viale Romagnosi.

Parco Mazzini

Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna