Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Il Bargnolino

Il Bargnolino

Ottimo da gustare a fine pasto, il Bargnolino è un prodotto De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) tipico di Salsomaggiore.

Il Bargnolino salsese, prodotto De.C.O.


La tradizione culinaria salsese si esprime anche attraverso i liquori tipici del territorio.
Il Bargnolino (in dialetto salsese Bargnulén) è una deliziosa bevanda alcolica ottenuta dall’infusione delle bacche di “bargnòl”, la pianta del pruno spino (Prunus Spinosa) che cresce spontaneamente sull’Appennino tosco-emiliano.

Ottimo da gustare a fine pasto, il Bargnolino è un prodotto De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) tipico di Salsomaggiore.

Il gusto aspro delle bacche blu conferisce al liquore un aroma unico nel suo genere, dal profumo fruttato e dal carattere intenso.

Ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta, che viene tramandata di generazione in generazione. Gli ingredienti possono variare a seconda degli aromi aggiunti, ma ad esserne protagonisti sono cannella, chiodi di garofano, scorza di limone, alcool a 95° e vino Malvasia ferma selezione dei Colli di Parma, uniti ai frutti maturi dell’arbusto che vengono raccolti nel mese di novembre.

Questa preziosa eccellenza è acquistabile presso la sede della Pro Loco di Salsomaggiore.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it