Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Arte – Itinerari nel Liberty

Itinerari

Arte – Itinerari nel Liberty

Il gusto e l’impronta Liberty e Decò, oltre a concentrarsi negli stabilimenti termali, negli alberghi più prestigiosi e in edifici privati del centro, si sono espressi in numerose costruzioni della città, realizzate fino agli anni Trenta.

Lo stile Liberty , sviluppatosi in Europa nel periodo della Belle Epoque, ha investito ogni campo artistico ed artigianale, dall’architettura all’arredamento, dalla grafica allo spettacolo, dalle vetrate alle cartoline illustrate.

È il trionfo della linea curva, serpentinata, elegante, di ispirazione vegetale e floreale.

Anche Salsomaggiore nelle sue infrastrutture (insegne, recinzioni e cancellate, balconi, pensiline, cartelloni pubblicitari, decorazioni di edifici, ecc.) si è ispirata al mondo vegetale, trasformandosi in un meraviglioso “parco artificiale”, in perfetta armonia con le architetture dei parchi e le decorazioni delle aiuole.

Il gusto e l’impronta Liberty e Decò, oltre a concentrarsi negli stabilimenti termali, negli alberghi più prestigiosi e in edifici privati del centro, si sono espressi in numerose costruzioni della città, realizzate fino agli anni Trenta. Simbolo eccellente del Liberty a Salsomaggiore Terme è il Palazzo delle Terme Lorenzo Berzieri. Imperdibile la visita interna ai sontuosi saloni e all'esposizione delle Ceramiche Artistiche Chini sapientemente realizzate dalle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo (Firenze) ed utilizzate nelle decorazioni del palazzo.

Highlights dell'itinerario

Edificio Liberty - Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Ceramiche Artistiche "Fornaci Chini" di Borgo San Lorenzo (Firenze)

IL DECO TERMALE, L'INGEGNO ARTISTICO DI GALILEO CHINI E LE TERME LORENZO BERZIERI DI SALSOMAGGIORE TERME

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Edificio Storico - Galleria Warowland

La splendida palazzina in stile neomedievale oggi sede dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Edificio Storico - Palazzo dei Congressi

Situato nel cuore di un magnifico parco, il lussuoso Grand Hotel des Thèrmes, conosciuto da oltre trent'anni come Palazzo dei Congressi, è uno splendido edificio in stile Liberty-Decò dove si respira il fascino della Belle Epoque

Giardini Urbani Storici - Parco Mazzini

Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna

Stazione della Ferrovia

Monumento espressivo di orientamenti artistici e urbanistici tipicamente novecenteschi, la Stazione Ferroviaria in travertino bianco e rosa, fu progettata dall'ingegnere Cervi sul modello, in versione ridotta, della Stazione Centrale di Milano e inaugurata nel 1937.

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna