Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Arte – Itinerari nel Liberty

Itinerari

Arte – Itinerari nel Liberty

Il gusto e l’impronta Liberty e Decò, oltre a concentrarsi negli stabilimenti termali, negli alberghi più prestigiosi e in edifici privati del centro, si sono espressi in numerose costruzioni della città, realizzate fino agli anni Trenta.

Lo stile Liberty , sviluppatosi in Europa nel periodo della Belle Epoque, ha investito ogni campo artistico ed artigianale, dall’architettura all’arredamento, dalla grafica allo spettacolo, dalle vetrate alle cartoline illustrate.

È il trionfo della linea curva, serpentinata, elegante, di ispirazione vegetale e floreale.

Anche Salsomaggiore nelle sue infrastrutture (insegne, recinzioni e cancellate, balconi, pensiline, cartelloni pubblicitari, decorazioni di edifici, ecc.) si è ispirata al mondo vegetale, trasformandosi in un meraviglioso “parco artificiale”, in perfetta armonia con le architetture dei parchi e le decorazioni delle aiuole.

Il gusto e l’impronta Liberty e Decò, oltre a concentrarsi negli stabilimenti termali, negli alberghi più prestigiosi e in edifici privati del centro, si sono espressi in numerose costruzioni della città, realizzate fino agli anni Trenta. Simbolo eccellente del Liberty a Salsomaggiore Terme è il Palazzo delle Terme Lorenzo Berzieri. Imperdibile la visita interna ai sontuosi saloni e all'esposizione delle Ceramiche Artistiche Chini sapientemente realizzate dalle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo (Firenze) ed utilizzate nelle decorazioni del palazzo.

Highlights dell'itinerario

Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Ceramiche Artistiche "Fornaci Chini"

IL DECO TERMALE, L'INGEGNO ARTISTICO DI GALILEO CHINI E LE TERME LORENZO BERZIERI DI SALSOMAGGIORE TERME

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Galleria Warowland

La splendida palazzina in stile neomedievale oggi sede dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Palazzo dei Congressi

Situato nel cuore di un magnifico parco, il lussuoso Grand Hotel des Thèrmes, conosciuto da oltre trent'anni come Palazzo dei Congressi, è uno splendido edificio in stile Liberty-Decò dove si respira il fascino della Belle Epoque

Parco Mazzini

Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna

Stazione della Ferrovia

Monumento espressivo di orientamenti artistici e urbanistici tipicamente novecenteschi, la Stazione Ferroviaria in travertino bianco e rosa, fu progettata dall'ingegnere Cervi sul modello, in versione ridotta, della Stazione Centrale di Milano e inaugurata nel 1937.

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna