Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Monumento a Edoardo Porro

cultura

Monumento a Edoardo Porro

Edoardo Porro (1842-1902) ginecologo, accademico e politico italiano, tra i Padri Fondatori del termalismo salsese a cui contribuì con studi applicati al campo dell’ostetricia e della ginecologia

Monumento a Edoardo Porro

ALESSANDRO MARZAROLI , scultore
Busto dedicato a Edoardo Porro, medico
Bronzo, 1902 – viale Romagnosi

Nell’angolo tra viale Romagnosi e via Dalla Rosa, dove fino agli anni sessanta c’era lo Stabilimento Nuovo, è situato il monumento a Edoardo Porro, un busto dell’illustre clinico “apostolo della maternità”, che poggia su un basamento di pietra.
La scultura è opera di Alessandro Marzaroli, figlio di Cristoforo, l’artefice della “Nostalgia”, opera artistica posta al lato opposto del viale omonimo.
Questa opera giovanile di Alessandro Marzaroli, realizzata nel 1902 fu commissionata dal comitato per le onoranze del medico, che tanto aveva aiutato la cittadina termale nella divulgazione dell’importanza delle cure salsoiodiche applicate alla ginecologia. Alessandro Marzaroli ha studiato all’Accademia di Parma e vi ha ricoperto l’incarico di insegnante di plastica ornamentale. Ha collaborato alla realizzazione di numerose opere nel capoluogo provinciale fra cui il monumento a Verdi di Ettore Ximenes e la statua di Filippo Corridoni. Il busto ubicato in viale Romagnosi è la copia in bronzo del modello originariamente collocato davanti all’Albergo Detraz (ora parzialmente adibito a uffici privati). L’opera, realizzata nel 1902, fu inaugurata il 12 settembre dello stesso anno in concomitanza con il convegno medico che avrebbe preceduto l’importante Congresso Internazionale di Ostetricia e Ginecologia di Roma. La morte di Porro anticipò però quella che avrebbe dovuto essere la sua festa, così gli invitati si trovarono a dover commemorare la scomparsa dell’illustre chimico.

Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it