Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Monumento ai Fondatori dei Bagni

cultura

Monumento ai Fondatori dei Bagni

Monumento ai Fondatori dei Bagni

Monumento ai Fondatori del Termalismo Salsese

In piazza Vitale Zancarini, contigua a piazza Libertà (o piazza dl Municipio), si trova il monumento ai Fondatori dei Bagni: Lorenzo Berzieri, Guido Dalla Rosa e Giovanni Valentini.

Un monumento unico che doveva tramandare ai posteri il ricordo di coloro che furono gli artefici delle fortune di Salsomaggiore, l’idea comune a questi tre personaggi divisi in vita, da forti contrasti e differenti per carattere, cultura ed estrazione sociale fu la fortuna della stazione termale affidata “all’impareggiabile tesoro terapeutico delle acque salino-iodate”.

L’opera scultorea dell’artista parmigiano Enrico Carlini fu inaugurata nel 1894. Il monumento si presenta con un basamento quadrangolare in marmo bianco di Carrara sormontato da una colonna dello stesso marmo, sulla cui cima è posta un’aquila di bronzo dalle ali spiegate , pronta a spiccare il volo. Su una faccia della base troviamo: la salamandra, l’antico stemma del Comune concesso da Federico II nel 1226, mentre sulle altre tre facce sono riprodotti tre medaglioni con i ritratti a bassorilievo, in bronzo di: Berzieri, Valentini e Dalla Rosa, con sotto le iscrizioni, dettate dal professor Agostino Romani, una personalità nota ed apprezzata nell’ambiente letterario di Parma del tempo.

Il medico Lorenzo Berzieri fu lo scopritore “dell’energia salutare delle acque”- nel 1839  scoprì la portentosa efficacia terapeutica delle acque termali; mentre il medico salsese poi Sindaco della Città, Giovanni Valentini, sviluppò gli studi e le ricerche iniziati dal Berzieri, gettò le basi per lo sviluppo della stazione termale e sostenne con forza il primato della gestione pubblica degli stabilimenti termali. Guido Dalla Rosa, docente ed imprenditore milanese, intravide le grandi prospettive di sviluppo per Salsomaggiore: chiese ed ottenne la concessione per lo sfruttamento delle Saline, perforò nuovi pozzi, ampliò lo Stabilimento Vecchio e iniziò la costruzione di quello Nuovo.

Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it