Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Piazza Libertà e la Salamandra

cultura

Piazza Libertà e la Salamandra

Piazza storica e antico nucleo urbano, su cui si affaccia il Palazzo Municipale della Città di Salsomaggiore Terme

Piazza Libertà e la Salamandra

Il suo attuale aspetto si deve all’intervento ottocentesco che portò ad una risistemazione di tutto il nucleo storico di Salsomaggiore Terme.
Domina la piazza, il Palazzo Comunale, di linee sette-ottocentesche ma originario della seconda metà del XIV secolo. Intorno alla piazza si trovano numerosi edifici che ospitano negozi e attività commerciali.

Sul lato opposto del Municipio, nell’angolo, l’antico Caffè Eden, oggi convertito a negozio, il cui interno conserva pregevoli arredi in legno intagliato con motivi decorativi tipici dell’Art Nouveau (elementi floreali e vegetali intrecciati) il tutto sovrastato da un soffitto con stucchi policromi, sempre d’ispirazione Liberty.

Curiosità!

La salamandra è il simbolo di Salsomaggiore e compare nello stemma al centro di Piazza Libertà.

“La Salamandra tra le fiamme” è il simbolo della Città di Salsomaggiore Terme ed è raffigurata nello stemma del Comune. Simboleggia la vera e antica caratteristica del territorio salsese legato al sale ed allo zolfo, i due preziosi elementi che sono stati basilari per la nascita, lo sviluppo e l’espansione dell’economia termale di Salsomaggiore Terme e di Tabiano.

Nel Medioevo si credeva che la salamandra fosse un animale leggendario dalle capacità portentose, non bruciava nelle fiamme ma se ne nutriva o per alcuni era addirittura capace di estinguerle. La resistenza alle fiamme o al sale ne fa un simbolo di fuoco, valore e tenacia.

Gallery


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it