Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
cultura

Via Romagnosi e Viale Romagnosi

cultura

Via Romagnosi e Viale Romagnosi

Una passeggiata alla scoperta delle vie storiche, fulcro della Città Bellissima

Via Romagnosi e Viale Romagnosi

Itinerario pedonale nel centro storico della Città di Salsomaggiore Terme, con due importanti vie intitolate a Romagnosi che sono e furono il “salotto” della città.

Al numero 6 di via Romagnosi si trova la casa natale di Cristoforo Marzaroli (1846-1871), lo scultore salsese che ha abbellito la nostra città con le proprie opere artistiche. Una targa, posta sull’edificio, ne onora la memoria e le virtù artistiche.

Mentre al numero 11 , sempre di via Romagnosi si incontra la casa natale di Gian Domenico Romagnosi (1761-1834), il filosofo, giurista, economista e accademico italiano tra i più noti, come ricorda la targa posta sulla facciata dell’edificio; quest’ultimo, risalente al ‘500, che con la ristrutturazione d’inizio secolo fu arricchito di gradevoli elementi di gusto Liberty.

Proseguendo il percorso e oltrepassando largo Roma, ci si immette su viale Romagnosi, elegante boulevard situato in centro città, meta di shopping e passeggio. Ombreggiato da ippocastani e abbellito con aiuole fiorite, l’esclusivo viale Romagnosi che fiancheggia il parco Corazza, è stato recentemente ristrutturato e arricchito di un alto e moderno Gazebo in metallo disegnato dall’architetto Aurelio Cortesi.

Da qui la strada si allarga in piazza del Popolo, ornata al centro da una moderna fontana trasformata in aiuola fiorita.
Il rettilineo di viale Romagnosi prosegue in una leggera salita e arriva all’aiuola che accoglie il monumento, dedicato a Gian Domenico Romagnosi, opera dello scultore salsese Cristoforo Marzaroli (1874). Lateralmente, si erge imponente Palazzo dei Congressi, ex Grand Hotel des Thermes. Viale Romagnosi si conclude pochi metri avanti con la monumentale Scalinata Berardinelli.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it