Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Complesso Bandistico Città di Salsomaggiore Terme

Complesso Bandistico Città di Salsomaggiore Terme

SALSOMAGGIORE E LA TRADIZIONE MUSICALE

Il Complesso Bandistico Città di Salsomaggiore Terme nacque come Banda Sinfonica alla fine del 1800. Successivamente il complesso bandistico ebbe il titolo di Banda Municipale e solo dopo la Seconda Guerra Mondiale fu trasformato in gruppo folcloristico.

All’epoca, la Banda Municipale si esibiva per le vie cittadine e allietava il pubblico ed i grandi eventi organizzati a Salsomaggiore Terme. Negli anni ’50 del Novecento, la banda  aveva l’onore di accompagnare la famosa sfilata del “Corso dei Fiori”, in primo piano c’era sempre “Ciustren”, Gino Artusi, la mascotte della banda cittadina, che precedeva sempre i musicisti volteggiando in maniera esilarante abbracciando una bambola di pezza. “Ciustren” vestiva a seconda delle occasioni in frac bianco con monocolo, bastone e bombetta, divenne un personaggio molto popolare. La banda di Salsomaggiore era talmente nota e qualificata che si esibiva in tournées in giro per l’Italia e anche all’estero. Nel 1970 venne istituito il gruppo delle Majorettes che affiancò i musicisti negli spettacoli.

La Banda di Salsomaggiore si caratterizza per la classica divisa biancazzurra con gli uomini che indossano il tradizionale cappello di paglietta chiara. Oggi, la banda di Salsomaggiore Terme promuove corsi di avviamento musicale ad indirizzo bandistico per ragazzi e adulti e corsi per majorettes. Il complesso bandistico si esibisce anche in coinvolgenti concerti dedicati agli ospiti di Salsomaggiore Terme.

Contatti: Complesso Bandistico “Città di Salsomaggiore Terme” APS – Via Partigiani Salsesi – 43039 Salsomaggiore Terme (PR)

email: info@bandasalso.it

web visita il sito


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it