Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme

Dal Teatro Ferrario al Teatro Nuovo

Dal Teatro Ferrario al Teatro Nuovo

IL TEATRO MUNICIPALE DI SALSOMAGGIORE UNA TRADIZIONE TEATRALE LUNGA PIÙ DI UN SECOLO …

Musica e Teatro: un file rouge nella storia termale di Salsomaggiore Terme

Lo spettacolo è una costante nella storia di Salsomaggiore. La necessità di intrattenere i numerosi e facoltosi ospiti durante la stagione termale aveva favorito la nascita di una vivace attività musicale. In mancanza di un vero e proprio teatro, gli artisti si esibivano presso il teatrino dello Stabilimento Vecchio oppure nella grande sala delle neonate Terme Magnaghi.

Nei primi del ‘900 finalmente, su iniziativa del volitivo imprenditore Riccardo Ferrario, già proprietario del magnifico Grand Hotel et de Milan, nacque il Teatro Ferrario. Il nuovo teatro, dalle eleganti forme Liberty, fu palcoscenico per spettacoli d’ogni genere e ospitò artisti del calibro di Ermete Zacconi (1857-1948), Maria Melato (1885-1950) e il tenore Enrico Caruso (1873-1921).

Nel 1939 il Teatro Nuovo, disegnato in stile razionalista dall’architetto e urbanista Mario Bacciocchi (1902-1974), prendeva il posto del vecchio teatro Ferrario.

Dopo l’inaugurazione dell’1 settembre 1942, con “La Bohème” di Giacomo Puccini interpretata da Mafalda Favero (1905-1981), la nuova sede teatrale non sarà da meno rispetto alla precedente: nel 1950, restaurati i danni dei bombardamenti, acclama la giovane e sconosciuta soprano Maria Callas (1923-1977) impegnata in una prima nazionale dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini. L’evento non ebbe gran clamore in quanto Maria appena 27enne, pressoché alle prime armi, non aveva ancora raggiunto l’apice della sua carriera artistica.

La tradizione teatrale continua anche ai giorni nostri grazie all’intervento di ristrutturazione portato avanti dal Comune che ha permesso di riaprire il teatro municipale al pubblico. Dal 2009 ad oggi sono tantissimi gli artisti che si sono avvicendati sul palco del Teatro Nuovo: cantanti e cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, comici e attori del piccolo schermo, orchestre, musicisti e ballerini di grande talento.
Ancora oggi quindi il teatro, in ogni sua forma, continua ad intrattenere e far sognare gli ospiti ed i cittadini di Salsomaggiore Terme.

Il Teatri Nuovo di Salsomaggiore Terme è catalogato nel Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna.

Domande?

Non esitate a scriverci via e-mail per qualsiasi domanda o informazione.

Comune Salsomaggiore
Regione Emilia Romagna