Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Salsomaggiore Terme
Itinerari

Trekking Urbano – 3. Salsomaggiore Terme tra parchi e chiese

Itinerari

Trekking Urbano – 3. Salsomaggiore Terme tra parchi e chiese

Il percorso di bassa difficoltà, si snoda su fondo stradale all’interno della città di Salsomaggiore Terme La passeggiata conduce alla scoperta dei caratteristici edifici, viali e parchi che danno alla Città “giardino” un inconfondibile gusto Liberty e Déco. Tempi di percorrenza 2H

  • 4 km

    Lunghezza

    2 h

    Durata

  • DifficoltàLow
  • Dislivello in quota49 m
  • Altezza minima146 m
  • Altezza massima171 m
  • Superficie stradaleAsfalto
 Scarica scheda stampabile  File di itinerario per smartphone

*: per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un'applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore.

1 Terme Berzieri
2 Pozzo Scotti
3 Galleria Warowland
4 Parco Corazza
5 Terme Zoja
6 Parco Mazzini
7 Stazione Ferroviaria
8 Parco Giacomo Tommasini
9 Sant'Antonio (Quartiere)
10 Viale Matteotti
11 Duono di San Vitale
12 Chiesa di San Bartolomeo

Un trekking urbano all’insegna della scoperta del patrimonio storico, culturale e ambientale della Città, con partenza dalle splendide Terme Berzieri . Il Palazzo è un esempio unico di Art Déco termale; dedicate a Lorenzo Berzieri, medico che per primo scoprì le proprietà curative delle acque salsobromoiodiche. Nel 1912 venne avviato l’ambizioso progetto che portò alla costruzione dello stabilimento, un'opera d’arte vera e propria realizzata dall’architetto Ugo Giusti e decorata dall’artista ceramista Galileo Chini e dai suoi collaboratori delle Fornaci Chini di Borgo San Lorenzo (Firenze). Inaugurato il 27 maggio 1923, rimane ancora oggi palazzo raro e unico, capace di unire con equilibrio e magnificenza diversi stili artistici tra cui Art Déco e stile orientale. Questa stessa piazza ospita il Pozzo Scotti, pozzo artesiano di acqua salsobromoiodica, la cui gabbia è realizzata in ferro battuto e vetro è un chiaro esempio di stile Liberty, con intrecci di rami e foglie sulle sei facciate. La realizzazione è attribuita all’Officina di Antonio Veronesi, su disegno dell’architetto Giuseppe Boni. Il percorso vi accompagnerà a scoprire i parchi Corazza, Mazzini e Tommasini. Parco Corazza che affianca viale Romagnosi ospita la statua de “La Strega” realizzata dallo scultore Cristoforo Marzaroli. Parco Mazzini progettato da Giuseppe Roda nel primo ‘900 e voluto dalla Regina Margherita di Savoia, illustre ospite e frequentatrice della città termale. Seguite l’anello di Lungoparco dove potrete scoprire il percorso botanico “Gli Alberi della Regina” . Parco Tommasini infine, adiacente alla Stazione Ferroviaria di Salsomaggiore Terme inaugurata nel 1937. Il Parco à annesso alla Corte Civica Tommasini un tempo grande centro termale dell’INPS – Istituto Nazionale della Previdenza Sociale note anche con il nome di “Terme Operaie”. Il parco alberato che un tempo accoglieva gli ospiti in cura è oggi aperto al pubblico ed attrezzato con un parco giochi bimbi. Uscendo dal parco, sul percorso di rientro verso il centro, incontrerete la Chiesa di Sant’Antonio (1922) e in via Valentini il Duomo di San Vitale (1927) con la sua cupola ottagonale di 19 metri di diametro e 30 metri di altezza. La sosta finale è presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la più antica della città, fondata nel 1568 dalla Confraternita Ducale del Sacro Sacramento, sul luogo dove in passato esisteva una salina.

Luoghi
  • 1  Terme Berzieri
     Partenza - km 0
  • 2  Pozzo Scotti
  • 3  Galleria Warowland
  • 4  Parco Corazza
  • 5  Terme Zoja
  • 6  Parco Mazzini
  • 7  Stazione Ferroviaria
  • 8  Parco Giacomo Tommasini
  • 9  Sant'Antonio (Quartiere)
  • 10  Viale Matteotti
  • 11  Duono di San Vitale
  • 12  Chiesa di San Bartolomeo
Highlights dell'itinerario

Terme Lorenzo Berzieri

Il Palazzo delle Terme Berzieri è uno degli edifici più complessi ed interessanti del centro termale, simbolo del termalismo europeo e della città di Salsomaggiore Terme, esempio unico di Art Decò termale. Il monumentale palazzo liberty è censito nel Patrimonio Culturale dell'Emilia Romagna.

Gabbia del Pozzo Scotti

L'elegante "Gabbia Liberty" di Alessandro Mazzucotelli, artista del ferro battuto.

Galleria Warowland

La splendida palazzina in stile neomedievale oggi sede dell'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Parco Corazza e La Strega

Tra i vialetti e le aiuole del Parco Corazza si ammira "La Strega", copia in bronzo dell'opera scultorea di Crisoforo Marzaroli

Terme Luigi Zoja

Il moderno complesso delle Terme "Luigi Zoja", rilevante per le attrezzature e la dotazione terapeutica, è stato inaugurato nel 1970.

Parco Mazzini

Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna

Stazione della Ferrovia

Monumento espressivo di orientamenti artistici e urbanistici tipicamente novecenteschi, la Stazione Ferroviaria in travertino bianco e rosa, fu progettata dall'ingegnere Cervi sul modello, in versione ridotta, della Stazione Centrale di Milano e inaugurata nel 1937.

Chiesa di San Vitale

Duomo di Salsomaggiore Terme

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La chiesa, dedicata a San Bartolomeo Apostolo, è la più antica della città.


Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle news di Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Comune Salsomaggiore

Hai delle domande? Non esitate a scriverci via email per qualsiasi domanda o informazione.

     info@portalesalsomaggiore.it